19 gennaio 2026 - Aggiornato alle 15:12
×

Allerta meteo

Maltempo, la situazione nel messinese in tempo reale. Porto di Tremestieri chiuso dalle 13, anche domani scuole chiuse

Guasto alla rete idrica, acqua ridotta a Larderia. Onde alte ma ancora contenute sulla riviera ionica. Fermi gli aliscafi, traghetti in attività sullo Stretto.

Redazione Messina

19 Gennaio 2026, 10:54

13:53

Maltempo, la situazione nel messinese in tempo reale

Messina si prepara ad affrontare l’emergenza maltempo. Dalla giornata di ieri sono stati attivati tutti i mezzi della Protezione civile per mettere in sicurezza il litorale ionico della città. L’allerta resta alta anche nei comuni della riviera.

Scuole chiuse anche domani

Il sindaco Federico Basile sta per firmare una nuova ordinanza che disporrà la chiusura di scuole, ville, cimiteri e impianti sportivi comunali anche per la giornata di domani, 20 gennaio. 

Situazione nei centri della riviera ionica

Alle 9, a Letojanni, la situazione appare al momento sotto controllo: il moto ondoso raggiunge il muretto di protezione, senza però invadere la carreggiata. Le condizioni vengono monitorate costantemente dalle autorità competenti.

A Furci Siculo è stato chiuso il lungomare e disposto il doppio senso di circolazione sulla strada statale con divieto di sosta. 

Nel pomeriggio verrà chiusa la passerella sul torrente Agrò che consente il transito dei mezzi da Santa Teresa di Riva a Sant'Alessio Siculo

A Giardini Naxos completata la barriera a protezione del lungomare e delle attività che si trovano proprio ad un passo dalla spiaggia. Nelle prossime ore, qui, sono previste onde alte anche sette metri.

Vento in aumento in città

A Messina il vento è in progressivo aumento, ma al momento non si registrano danni né particolari disagi. Le squadre di emergenza restano operative sul territorio per eventuali interventi.

Chiusure e misure precauzionali

In via precauzionale, oltre alla chiusura di scuole, ville e cimiteri, il Comune ha disposto anche la sospensione delle attività negli impianti sportivi comunali e la chiusura delle isole ecologiche cittadine.

Collegamenti marittimi

Per quanto riguarda i trasporti via mare, nello Stretto di Messina i collegamenti risultano per le navi che continuano a garantire il servizio da e verso la Calabria. Fermi invece gli aliscafi a causa delle onde alte anche quattro metri che non garantiscono i livelli minimi di sicurezza. Situazione più complessa per le Isole Eolie, dove al momento è in servizio solo la nave Nerea della compagnia Caronte & Tourist, mentre restano sospesi i collegamenti con gli aliscafi.

L'Amam ha informato che a causa di un guasto provocato dal maltempo, si registra una riduzione della distribuzione di acqua nelle zone di Larderia Inferiore e Larderia Superiore.  Sono attualmente in corso le attività di ripristino degli impianti, che potrebbero comportare ulteriori disagi temporanei.

Chiusura porto di Tremestieri

Decisa la chiusura del porto di Tremestieri, dove vengono imbarcati i mezzi pesanti, dalle 13 e sino a quando le condizioni consentiranno una traversata in sicurezza.

in aggiornamento

( a cura di Francesca Gullotta, Fortunato Marino, Mauro Romano, Francesco Triolo)