19 gennaio 2026 - Aggiornato alle 17:27
×

sicurezza

Allerta Meteo ad Agrigento: venti oltre i 100 km/h, il sindaco Miccichè: "Restate a casa"

Squadre della Protezione Civile comunale e della Polizia Locale sono al lavoro senza sosta per monitorare i punti critici

Dario Broccio

19 Gennaio 2026, 14:47

Allerta Meteo ad Agrigento: venti oltre i 100 km/h, il sindaco Miccichè: "Restate a casa"

Ore di massima allerta nella Città dei Templi. Il sindaco Francesco Miccichè ha diramato un avviso urgente alla cittadinanza a causa di un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche. Secondo le previsioni, dal pomeriggio di oggi è atteso un drastico aumento dell’intensità del vento, con raffiche che potrebbero superare i 100 km/h.

Centro storico a rischio: primi danni registrati

La situazione appare delicata soprattutto nel centro storico, dove si sono già verificati i primi distacchi di calcinacci e danni localizzati. Il primo cittadino ha invitato i residenti della zona alla massima cautela, sottolineando il pericolo rappresentato dalle strutture vulnerabili sotto la spinta delle forti correnti.

Protezione Civile e Polizia Locale in campo

Squadre della Protezione Civile comunale e della Polizia Locale sono al lavoro senza sosta per monitorare i punti critici, dal cuore della città fino alle periferie. "A loro va un sentito ringraziamento per l'impegno costante nella messa in sicurezza del territorio", ha dichiarato Miccichè.

Le raccomandazioni: "Uscire solo se necessario"

Il Comune ha emanato precise linee guida per garantire l'incolumità pubblica:

Restare a casa: uscire solo per urgenti e indifferibili necessità.

Zone a rischio: mantenersi lontani da alberi, cartelloni pubblicitari e cornicioni.

Prudenza: evitare le aree esposte che potrebbero diventare trappole in caso di raffiche violente.

Attivato il COC: ecco il numero da chiamare

Per gestire l’emergenza e coordinare i soccorsi, è stata predisposta l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC). Per segnalazioni o richieste di intervento, la cittadinanza può contattare h24 il numero telefonico: 0922/590520.