19 gennaio 2026 - Aggiornato alle 18:25
×

Effetto Maltempo

Il ciclone "Harry" mette in stand by anche la giustizia: a Catania il Tribunale chiude (anche se non del tutto)

Oggi pomeriggio era attesa un'importante sentenza, ma è tutto rinviato. Il presidente (facente funzioni) ha deciso di emettere un'ordinanza anche in considerazione dello stato dell'edilizia giudiziaria

Laura Distefano

19 Gennaio 2026, 16:55

Secchi al Tribunale di Catania

Tribunale di Catania qualche mese fa durante un temporale

Oggi pomeriggio era prevista una sentenza importante, ma il maltempo allunga l'attesa. E tutto è rinviato al 27 gennaio. Il Tribunale chiude per due giorni.

Anche se non del tutto. La macchina della giustizia non si arresta del tutto: ci sono udienze e procedimenti che per tutele anche di garanzia non possono essere differite.

In queste ore il presidente del Tribunale di Catania, facente funzioni, Francesco Cardile ha emesso un'ordinanza con oggetto: "organizzazione degli uffici a causa dell'allerta meteo del 19 e 20 gennaio 2026".

Nel dispositivo si legge che «visto il bollettino della sala operativa della protezione civile di Catania» con cui si prevedono precipitazioni sparse e diffuse a «carattere di rovescio e temporale» e con alto livello di criticità per rischio idrogeologico e idraulico e «vista anche l'ordinanza con cui il sindaco ha disposto la chiusura immediata delle attività commerciali, delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi pubblici non essenziali a causa delle avverse condizioni meteorologiche», il presidente ha interloquito con il prefetto di Catania che ha «ha confermato la situazione meteorologica di estrema gravità», il procuratore della Repubblica e il presidente del consiglio degli ordini degli avvocati di Catania.

Il presidente ha ritenuto che  - anche tenendo conto dei rischi a cui si espone l'utenza a causa delle numerose udienze, sia monocratiche che collegiali - ricorrono gravi ragioni d'emergenza per sospendere le udienze in presenza in Tribunale e dal giudice di Pace. Sospensione che è partita dalle 3 del pomeriggio di oggi fino a tutta la giornata di domani. 

Ma ci sono delle eccezioni: le udienze del Riesame e quelle di convalida non rinviabili per imminente scadenza dei termini, nonché quelle dei processi con detenuti.

Una misura - scrive il presidente Cardile - assolutamente necessaria dopo le numerose segnalazioni negli anni passati di infiltrazioni e consistenti allagamenti nelle aule dei Tribunali (la foto pubblicata risale a qualche mese fa), soprattutto nel palazzo di via Crispi, oltre che nei locali delle cancellerie di tutti i plessi del Tribunale etneo

Nessuna sospensione per le udienze di domani della Corte d'Appello, il presidente facente funzioni però ha invitato i giudici a valutare i rinvii per legittimo impedimento su istanza dei difensori che documentino l'impossibilità di movimento causato dagli eventi meteo avversi.

Sospese le udienze al Tribunale per i Minorenni: ha firmato il provvedimento il presidente Roberto Di Bella.