19 gennaio 2026 - Aggiornato alle 18:25
×

Meteo

Maltempo, ancora un'allerta rossa per la Sicilia: l'avviso della Protezione civile

L'isola flagellata da vento e pioggia: evacuazioni e mareggiate sulle coste esposte

Carmela Marino

19 Gennaio 2026, 16:54

17:38

Maltempo, ancora un'allerta rossa per la Sicilia: l'avviso della Protezione civile

Il maltempo continua ad imperversare sulla Sicilia con forte vento e pioggia. E anche per domani, 20 gennaio, il dipartimento regionale della Protezione civile ha diramato un'allerta rossa sulla parte orientale dell'Isola che, soprattutto lungo le zone costiere, resta off limits anche con ordinanze di allontanamento di residenti e commercianti. Altra ordinanza confermata su Catania, così come per altre città, è quella che riguarda la chiusura delle scuole.

Persistono venti di burrasca dai quadranti orientali con intensificazione fino a burrasca forte con tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte.

Il forte vento di Scirocco che sta soffiando forte (fino a 100 km/h) è l’effetto, spiegano gli esperti, di una circolazione depressionaria centrata sul Nord-Africa che continua a richiamare correnti umide sud-orientali sull'Italia. 
Previsto anche per domani il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con particolare riferimento ai settori orientali e meridionali della regione.