Le ordinanze
Interventi per energia e fogne: strade e interruzioni, come cambia la viabilità in città
In viale Regione Siciliana cantieri per altri 4 mesi lavori anche in altre zone, da via Basile a Malaspina.
Previsti disagi per più di quattro mesi in alcune zone di viale Regione Siciliana per i lavori di scavo a cura di E-Distribuzione.
L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune ha emanato un’ordinanza che introduce restrizioni temporanee alla circolazione veicolare e pedonale, nonché il divieto di sosta, in vari tratti di viale Regione Siciliana e in alcune strade adiacenti.
Dove presenti i cantieri, sono previste chiusure totali o parziali della carreggiata, divieto di sosta su entrambi i lati con rimozione forzata attiva 24 ore su 24 e interdizione del transito sui marciapiedi interessati.
Sarà contestualmente allestito un percorso pedonale protetto lungo il perimetro delle aree di lavoro, per garantire condizioni minime di sicurezza.
I tratti interessati sono:
Viale Regione Siciliana, versante sud, per circa 700 metri, dall’incrocio con via Mariano La Martina a via dell’Orsa Minore; Via dell’Orsa Minore, per 20 metri, tra la carreggiata sud e la carreggiata nord di viale Regione Siciliana; Viale Regione Siciliana, versante sud, per ulteriori 475 metri, da via dell’Orsa Minore a via Troina; Via Troina, per 215 metri, tra viale Regione Siciliana e via dell’Airone; Via dell’Airone, per 390 metri, da via Troina a via Enrico Ragusa; Via Enrico Ragusa, per 95 metri, dall’incrocio con via dell’Airone fino a 12 metri oltre il civico 19; Viale Regione Siciliana, per 635 metri, dal civico 4237 fino a 15 metri prima dell’incrocio con viale Placido Rizzotto; Via Nicolò Azoti, per 10 metri, dalla fermata autobus Ermellino–Lontra all’incrocio con viale Lorenzo Panepinto; Viale Lorenzo Panepinto, per 45 metri, dall’incrocio con via Nicolò Azoti fino a un accesso carrabile privato.
Lavori anche in via Ernesto Basile, dove è stata adottata un’ordinanza di regolamentazione del traffico e dei flussi pedonali per l'eliminazione degli scarichi fognari nel canale Boccadifalco mediante il loro coinvolgimento nella valle.
Interventi anche in corso Caltafimi, con limitazioni temporanee alla circolazione pedonale e veicolare e al parcheggio per lavori di scavo di E-Distribuzione e in via Malaspina e via Generale Cantore Antonino, anch’esse interessate da scavi di E-Distribuzione.