20 gennaio 2026 - Aggiornato alle 08:05
×

Le ordinanze

Interventi per energia e fogne: strade e interruzioni, come cambia la viabilità in città

In viale Regione Siciliana cantieri per altri 4 mesi lavori anche in altre zone, da via Basile a Malaspina.

Luigi Ansaloni

20 Gennaio 2026, 06:27

Interventi per energia e fogne: strade e interruzioni, come cambia la viabilità in città

Previsti disagi per più di quattro mesi in alcune zone di viale Regione Siciliana per i lavori di scavo a cura di E-Distribuzione.

L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune ha emanato un’ordinanza che introduce restrizioni temporanee alla circolazione veicolare e pedonale, nonché il divieto di sosta, in vari tratti di viale Regione Siciliana e in alcune strade adiacenti.

Dove presenti i cantieri, sono previste chiusure totali o parziali della carreggiata, divieto di sosta su entrambi i lati con rimozione forzata attiva 24 ore su 24 e interdizione del transito sui marciapiedi interessati.

Sarà contestualmente allestito un percorso pedonale protetto lungo il perimetro delle aree di lavoro, per garantire condizioni minime di sicurezza.

I tratti interessati sono:

Viale Regione Siciliana, versante sud, per circa 700 metri, dall’incrocio con via Mariano La Martina a via dell’Orsa MinoreVia dell’Orsa Minore, per 20 metri, tra la carreggiata sud e la carreggiata nord di viale Regione SicilianaViale Regione Siciliana, versante sud, per ulteriori 475 metri, da via dell’Orsa Minore a via TroinaVia Troina, per 215 metri, tra viale Regione Siciliana e via dell’AironeVia dell’Airone, per 390 metri, da via Troina a via Enrico RagusaVia Enrico Ragusa, per 95 metri, dall’incrocio con via dell’Airone fino a 12 metri oltre il civico 19Viale Regione Siciliana, per 635 metri, dal civico 4237 fino a 15 metri prima dell’incrocio con viale Placido RizzottoVia Nicolò Azoti, per 10 metri, dalla fermata autobus Ermellino–Lontra all’incrocio con viale Lorenzo PanepintoViale Lorenzo Panepinto, per 45 metri, dall’incrocio con via Nicolò Azoti fino a un accesso carrabile privato.

Lavori anche in via Ernesto Basile, dove è stata adottata un’ordinanza di regolamentazione del traffico e dei flussi pedonali per l'eliminazione degli scarichi fognari nel canale Boccadifalco mediante il loro coinvolgimento nella valle.

Interventi anche in corso Caltafimi, con limitazioni temporanee alla circolazione pedonale e veicolare e al parcheggio per lavori di scavo di E-Distribuzione e in via Malaspina e via Generale Cantore Antonino, anch’esse interessate da scavi di E-Distribuzione.