l'allerta meteo
Maltempo a Palermo, voli dirottati e cancellati per il forte vento sull'aeroporto di Punta Raisi
Lo scirocco paralizza gli arrivi sul Falcone Borsellino, con dirottamenti e disagi per i passeggeri
Notte difficile per i viaggiatori in arrivo sull'aeroporto di Palermo, con il forte vento di scirocco che fin dalla serata di ieri ha impedito le operazioni di atterraggio di diversi voli. Il traffico è tornato regolare nella mattinata.
L'odissea più difficile è stata per il volo che da Norimberga doveva atterrare a Palermo nel pomeriggio di ieri. Dopo non essere riuscito ad atterrare l'aereo è stato dirottato su Roma, da cui poi è ripartito alle 19:30 riprovando ad atterrare. Anche il secondo tentativo non è andato a buon fine, costringendo il pilota a tornare a Roma.
In diversi casi invece i voli sono stati dirottati su altri aeroporti, sempre a causa del forte vento. I voli da Linate, da Verona e da Genova sono stati tutti costretti ad atterrare su Trapani dopo avere effettuato dei tentativi a Punta Raisi. I voli in arrivo da Londra Stansted e da Torino sono invece stati dirottati su Roma Fiumicino, senza essersi nemmeno avvicinati all'aeroporto palermitano.
Nella prima mattina di martedì 20 gennaio i voli sull'aeroporto Falcone Borsellino risultano regolari, con un indice di ritardo medio che secondo il sito di monitoraggio aereo Flightradar24 è di cinque minuti. Sono stati numerosi però i disagi legati ai voli non atterrati nella notte, che hanno causato l'assenza degli aerei nello scalo di Palermo: il volo su Torino che sarebbe dovuto partire questa mattina dopo le 7:30 è stato cancellato, così come il Palermo-Linate previsto per le 6:20. Fermi anche i voli da e per Lampedusa previsti in mattinata.