21 gennaio 2026 - Aggiornato alle 00:53
×

Regio Esercito

L’operaio scava nel vecchio immobile e trova un arsenale: il segreto nascosto sotto terra per decenni

A Villaseta spunta un fucile della Grande Guerra durante i lavori al casolare

20 Gennaio 2026, 10:08

L’operaio scava nel vecchio immobile e trova un arsenale: il segreto nascosto sotto terra per decenni

Durante dei lavori di ristrutturazione edilizia di un vecchio immobile ha rinvenuto, interrati, una canna da fucile marca Mannlicher – Càrcano modello 91 e 173 munizioni calibro 6,5x52, in pessimo stato di conservazione, residuati bellici. La scoperta in un fondo di via degli Elimi nelle campagne di Villaseta. Il proprietario del terreno, un cinquantenne imprenditore agricolo, ha im allertato il 112. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Agrigento. L’uomo ha fornito i dettagli circa il curioso ritrovamento.

Il Mannlicher-Càrcano è stato un fucile a otturatore girevole-scorrevole adottato dal Regio Esercito Italiano dal 1891 al 1945. L’arma da sparo e le munizioni sono state, naturalmente, prelevate dai militari per la successiva consegna all’ente preposto.

Tutto quanto l’altro giorno. Un operaio, impegnato in lavori di ristrutturazione del casolare, ha notato qualcosa di “sospetto”, e avvicinandosi, ha deciso di dare un’occhiata. Da lì a poco la scoperta della canna da fucile e delle cartucce. Scattato l’allarme la zona è stata raggiunta dai militari dell’Arma.