Ciclone Harry
Maltempo a Messina, gli aggiornamenti in tempo reale: SCUOLE CHIUSE ANCHE MERCOLEDÌ
Le notizie sull'ondata di pioggia e vento dalla provincia di Messina
Si alza l'attenzione e l'allarme sull'ondata di maltempo che sta colpendo la Sicilia orientale. In provincia di Messina è soprattutto la fascia ionica ad essere più colpita.
Queste le prime immagini di questa mattina da Letojanni in via Bellini.

A Santa Teresa si è creata una voragine sul lungomare ed un'auto ci è finita dentro. Un anziano è rimasto ferito, ma come spiegato qui problemi anche per l'ambulanza
A Santa Teresa si è creata una voragine sul lungomare ed un'auto ci è finita dentro. Un anziano è rimasto ferito, ma come spiegato qui problemi anche per l'ambulanza

Le Isole Eolie, travolte dal ciclone “Harry”, resistono ed al momento non si registrano particolari danni.
La furia del mare si è abbattuta lungo le coste trascinando detriti e sabbia e lambendo perfino le case.
I collegamenti marittimi, al momento, sono stati completamente interrotti e nessuna isola è stata collegata.
Allagamenti si registrano a Canneto e lungo la zona portuale di Sottomonastero a Lipari.
Le condizioni meteo sono in peggioramento e c’è uno stato d’apprensione.
A Milazzo, al momento, la situazione appare sotto controllo ed è in corso una ricognizione di eventuali criticità.
All’altezza del civico 152, della SP74(litoranea di Ponente) vi è un notevole accumulo di acqua su oltre metà della carreggiata ed è stata chiusa la stradina che conduce alla rotatoria di Corriolo, nella via Firenze.

-1768901686410.jpeg)
A Taormina, onde alte anche decine di metri si sono abbattute sulla costa colpendo isolabella e la baia di Mazzaró. A Giardini Naxos i marosi stanno colpendo il lungomare ed in particolare l'area del molo Saia. Da questa notte Polizia Locale e Protezione civile stanno monitorando la strada ed hanno stamattina chiuso al traffico la strada che conduce al molo di Schisó e parte della via Tisandros. La situazione viene costantemente tenuta sotto osservazione. Al momento non si rilevano danni importanti.

-1768902086307.jpeg)
A Milazzo e Barcellona poche criticità, un paio di pali caduti e alcune strade allagate. A Campogrande di Tripi si segnalano raffiche di vento arrivate a 132 km/h.

Aggiornamento delle 10.45
Prudenza è la parola d'ordine. Lo Scirocco soffia impetuoso nel messinese. Nella frazione Campogrande di Tripi, alle 9.19, è stata registrata una raffica di 135 km/h. La situazione è sotto monitoraggio a Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo. Nella città del Longano, dove l'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione un numero telefonico per le emergenze, si registrano soltanto un paio di pali telefonici crollati.
Sotto controllo il livello dei torrenti e delle saie, oggetto di manutenzione e pulizia nei mesi scorsi.
Il territorio è presidiato dai volontari del Club Radio CB Anpas di Protezione civile. A Milazzo, chiusa la via Firenze che conduce a Corriolo, disagi anche sulla litoranea di Ponente a causa di un accumulo di acqua all'altezza del civico 152. Il livello dei torrenti si è alzato, ma la situazione viene costantemente monitorata. Nella zona di levante al momento le problematiche più serie riguardano i porticcioli e alcune imbarcazioni. I sindaci invitano alla massima prudenza e ad evitare spostamenti se non strettamente necessari.
Aggiornamento delle 11.
A Letojanni si intensifica il fenomeno della mareggiata che sta colpendo Letojanni così come tutti gli altri centri della costa jonica.
Le onde alte e continue hanno superato i muretti e hanno invaso la carreggiata e alcune vie portando anche sabbia e detriti.
Il lungomare resta interdetto al transito veicolare e pedonale poiché impraticabile.
Chiuse anche le scuole di ogni ordine e grado, gli uffici comunali e l'ufficio postale ubicato sul lungomare, così come il cimitero, gli impianti sportivi, la biblioteca, il museo Francesco Durante ed il Centro Anziani di piazza del Mercato.
Sospese tutte le manifestazioni e gli eventi in programma.
La situazione viene monitorata minuto per minuto dal sindaco Alessandro Costa che ha attivato il Coc e le associazioni di volontariato sono sul campo dove stanno effettuando interventi di messa in sicurezza per garantire la pubblica incolumità.
Onde alte anche decine di metri si sono abbattute sulla costa a Taormina colpendo Isolabella e la baia di Mazzarò.
A Mazzeo sono state portate via dal mare le 'barriere' di sabbia che erano state messe a protezione degli stabilimenti balneari che sono ora a rischio di gravi danni.
A Giardini Naxos i marosi stanno colpendo il lungomare e in particolare l'area del molo Saia.
Dalla notte scorsa la polizia locale e la Protezione civile stanno monitorando la strada ed hanno stamattina chiuso al traffico la via che conduce al molo di Schisò e tratti della via Tisandros.
-1768905636661.png)
Ore 16. Situazione in peggioramento. La Protezione Civile ha appena emanato un nuovo bollettino meteo che conferma anche per la giornata di domani, mercoledì 21 gennaio 2026, il livello di allerta rossa sul territorio. Alla luce di ciò, per il sindaco Basile sta firmando l'ordinanza per la chiusura di tutte le ville comunali, dei cimiteri e delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private.