Maltempo, disagi e prevenzione
Auto dentro voragine a Santa Teresa di Riva, Cocina: «Per fortuna non ci è scappato il morto, l'anziano è stato imprudente»
L'automobilista ha violato il divieto di transito e di sosta che era stato previsto dal sindaco. La Protezione civile avverte su nuovi rischi meteo
Crolla il lungomare di Santa Teresa
“Non ci è scappato il morto. Ecco le conseguenze, per fortuna non mortali, di un comportamento personale imprudente”, così esordisce il capo regionale della Protezione civile, Salvo Cocina in un post di fuoco sui social.
Cocina inveisce contro il comportamento imprudente tenuto da un anziano che nonostante l'ordinanza che impediva l'accesso al lungomare, è andato sulla cortina di Santa Teresa Riva, nella costa jonica messinese, dove si è aperta una voragine che ha risucchiato l'auto.
“Un anziano alla guida di un’autovettura stamattina ha violato i divieti di transito imposti correttamente dal sindaco – ha scritto il capo della Protezione civile regionale - percorrendo il lungomare di Santa Teresa di Riva, esposto alle forti mareggiate e già gravemente danneggiato anche lo scorso anno.
A causa della furia del mare, si è aperta una voragine, sotto l’asfalto, che con il peso dell’auto si è aperta e ha inghiottito l’auto, mettendo seriamente a rischio l’incolumità del conducente. Il conducente è stato recuperato dai volontari e ricoverato con ferite varie.”
Un evento ad alto rischio, per fortuna finito bene, ma Cocina avverte: “Ancora una volta raccomando alla popolazione la massima precauzione e il rispetto rigoroso delle ordinanze e dei divieti, che vengono adottati esclusivamente per tutelare la sicurezza delle persone. Non è possibile mettere a rischio una vita umana e anche i soccorritori per leggerezza o disattenzione personale. Invito il sindaco a denunciare la persona per le violazioni commesse. Invito i sindaci e tutti noi a una attività di comunicazione ancora più stringente”.
Sono questi gli avvertimenti del capo della Protezione civile che parlando con La Sicilia, fa un quadro della situazione per le prossime 24 ore: “Ci aspettiamo il picco tra stasera e stanotte, a rischio c'è in particolar modo la parte orientale dell'Isola, ma possono esserci fenomeni temporaleschi concentrati in tutta la Sicilia, quindi si raccomanda cautela ovunque”. Domani, però, migliorerà: “Ci sarà una forte regressione, il vento calerà e la pioggia sarà minima. Questo per quel che riguarda il meteo, perché gli effetti al suolo continueranno, ci aspettiamo altri smottamenti e crolli, come conseguenza del maltempo”.