14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 19:05
×

Previsioni

Il ciclone Harry spaventa la Sicilia: fino a quando insisterà sull'Isola?

Venti di burrasca e mareggiate con onde fino a 9–10 metri; l'allerta continua

20 Gennaio 2026, 12:59

Il ciclone Harry spaventa la Sicilia: fino a quando insisterà sull'Isola?

Seguici su

Il ciclone Harry sta facendo paura alla Sicilia e sta causando non pochi danni e disagi. Da Palermo a Catania, da Messina a Siracusa, passando per il Ragusano e il Nisseno, i segni del maltempo che da ieri si è abbattuto sull'Isola sono ben evidenti. Per fortuna non si registrano vittime ma soltanto qualche ferito, come l'anziano automobilista che, violando il divieto di transito imposto dal sindaco, è finito dentro la voragine che si è aperta sul Lungomare di Santa Teresa di Riva. Ma fino a quando queste condizioni climatiche insisteranno sulla Sicilia?

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, per almeno altre 24 ore avremo ancora nubifragi con accumuli localmente molto elevati sui settori orientali di Sicilia. Non mancherà neppure la neve che sta già cadendo abbondante oltre i 1700 metri sull'Etna. E una nuova ondata di maltempo si prevede nel fine settimana.

Oltre alle precipitazioni eccezionali, la massima prudenza è da mantenere su vento, mare e mareggiate: il vento sarà di burrasca orientale, con rinforzi di tempesta, su Sicilia, così come su Sardegna e Calabria. Di conseguenza i mari saranno da molto agitati a grossi lo Stretto di Sicilia, il Canale di Sardegna e lo Ionio meridionale. Le mareggiate più pericolose sono previste con onde alte 6-7 metri sulle coste della Sicilia orientale: localmente sulla punta sud-est della Sicilia le onde potrebbero impattare con un’altezza record di 9 metri, mentre al largo (Stretto di Sicilia) non si escludono marosi oltre i 10 metri.

Un bollettino di massima allerta, dunque, confermato dalla Protezione Civile. «Prestiamo attenzione e ricordiamo almeno le tre basi di autoprotezione: restiamo lontano da fiumi, alberi e coste», avverte il meteorologo. Mercoledì il ciclone mediterraneo si abbatterà ancora al Sud ma soprattutto sulla Calabria ionica con venti di burrasca e piogge abbondanti; cadrà anche tanta neve sui monti calabresi oltre i 1200 metri. Solo da giovedì si allenterà un po' la morsa. Nel dettaglio: - Martedì 20. Al Nord: nuvoloso su Emilia Romagna e Nordovest, sole altrove. Al Centro: molte nubi sulle Adriatiche, rare piogge. Al Sud: forte maltempo su Sardegna, Sicilia e Calabria. - Mercoledì 21. Al Nord: cielo sereno o poco nuvoloso. Al Centro: coperto sulle Adriatiche con piovaschi. Al Sud: ancora maltempo su est Sardegna, Sicilia e soprattutto Calabria. - Giovedì 22. Al Nord: nuvoloso con peggioramento serale. Al Centro: irregolarmente nuvoloso. Al Sud: miglioramento. Tendenza: nuova ondata di maltempo nel fine settimana, neve anche in pianura al Nord.