15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:49
×

Maltempo

Sicilia travolta da mareggiate e vento, i danni a Catania tra strade sommerse e aziende danneggiate

Lavoro senza sosta per i vigili del fuoco che hanno effettuato, dalla mezzanotte alle 12 di oggi, 51 interventi

20 Gennaio 2026, 14:14

17:53

Sicilia travolta da mareggiate e vento, i danni a Catania tra strade sommerse e aziende danneggiate

Seguici su

Un maltempo che non sta dando tregua. Pioggia, vento, mareggiate con la Sicilia che si lecca le ferite per gli inevitabili danni e disagi, nonostante le precauzioni adottate da sindaci e Protezione civile regionale soprattutto per le zone costiere. La forza del mare, più della pioggia stessa, ha invaso le strade, trascinando detriti, e sommergendo anche auto in sosta, come è accaduto nel molo di levante di Catania.

Nel capoluogo etneo, esattamente come in tutte le altre città investite da questa ondata di maltempo, i vigili del fuoco lavorano senza sosta: dalla mezzanotte alle 12 di oggi sono stati 51 gli interventi espletati in tutto il territorio della provincia. Grande lavoro per soccorrere auto in panne, per rimuovere pali ed alberi pericolanti, per domare incendi di fili elettrici e per verificare dissesti statici.

Particolarmente critiche le situazioni nel borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti e lungo viale Kennedy dove la sabbia del vicino litorale si è riversata in gran parte sulla strada rendendola impraticabile.

Gravi danni anche alle aziende agricole. Rivestimenti spazzati via dal forte vento che ha causato danni pesanti all’azienda agroittica di Biancavilla (Ct). Il vento e la pioggia hanno distrutto le strutture dell’azienda ma in tutta la provincia sono già attivi gli strumenti per le segnalazioni.