15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:32
×

la nomina

Consorzi di Bonifica, Gerlando Inzerillo rieletto segretario della Filbi Palermo

Eletti tre rappresentanti sindacali aziendali e rilanciato l'appello alla Regione per riformare i consorzi

20 Gennaio 2026, 14:22

Consorzi di Bonifica, Gerlando Inzerillo rieletto segretario della Filbi Palermo

Seguici su

Gerlando Inzerillo, 57 anni, è stato rieletto segretario territoriale della Filbi Palermo, l’organizzazione Uil che rappresenta lavoratrici e lavoratori dei Consorzi di Bonifica. Il congresso si è svolto stamattina alla presenza dei segretari generali di Filbi e Filbi Sicilia, Francesca Torregrossa ed Enzo Savarino. I delegati hanno anche votato per i Rappresentanti sindacali aziendali che sono ora Antonino Stimolo, Girolamo Terranova e Silvio Italiano.

Palermitano, dipendente del Consorzio 2, Gerlando Inzerillo è stato protagonista di molte battaglie condotte dalla Filbi per tutelare il personale dell’ente, in passato troppo spesso al centro di prolungati ritardi nei pagamenti degli stipendi. Proprio per questo, l’organizzazione sindacale ha rilanciato da Palermo l’appello alla Regione perché riformi i Consorzi così come aveva sollecitato la stessa Francesca Torregrossa in occasione del Consiglio Filbi Uila Sicilia che si era tenuto a Pergusa.

“Le recenti stabilizzazioni – aveva affermato la segretaria generale – rappresentano un importante risultato, frutto delle mobilitazioni dei lavoratori e di un dialogo costruttivo con la Regione. Ora, questo dialogo deve proseguire per garantire un rilancio degli enti che garantisca trasparenza, efficienza gestionale, investimenti adeguati e certezza delle risorse per assicurare servizi essenziali al mondo agricolo e certezza occupazionale”.