21 gennaio 2026 - Aggiornato alle 10:36
×

il bollettino

Maltempo, ancora allerta rossa domani (mercoledì) su Catania e la costa ionica settentrionale della Sicilia

Il bollettino della protezione civile regionale comunica che per il terzo giorno consecutivo ci sarà il massimo livello di allerta sulla zona etnea e messinese

Redazione La Sicilia

20 Gennaio 2026, 16:33

Mareggiata devastante nel Giarrese: Riposto e Fondachello invase da fango e detriti

Dalla mezzanotte di oggi fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 21 gennaio, l'allerta rossa per rischio meteo-idrogeologico interessa solo la fascia ionica nord orientale dell'isola compresa tra le città di Catania e Messina.

Caratterizzata da precipitazioni «sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati». Nevicate sopra i 1600 metri e venti a tratti ancora molto forti ma in miglioramento, definiti «di burrasca orientali sui settori ionici, con residue raffiche di burrasca forte, in attenuazione».

Nelle aree dove c'è allerta rossa, scatta automaticamente la chiusura delle scuole e dei principali servizi pubblici, a cominciare dalle aree all'aperto: cimiteri e parchi. 

Fino alla mezzanotte di oggi si conferma l'allerta rossa su tutta la Sicilia centro-orientale con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su sui settori orientali, con quantitativi cumulati elevati, fino a molto elevati sui settori nordorientali; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati. E nevicate sopra i 1600 metri. 

Sul resto della Sicilia orientale e sulla provincia di Palermo l'allerta è arancione.