la situazione
Allerta Anapo: fiume in piena. Il sindaco: «Salite ai piani alti»
A causa delle piogge intense, alcune zone della provincia di Siracusa sono a rischio esondazione. Gli abitanti di Pantanelli e delle aree vicine devono salire ai piani alti o in zone sopraelevate, mentre Protezione Civile e autorità monitorano la situazione
A causa delle forti piogge che stanno interessando la Sicilia orientale, il fiume Anapo registra un significativo innalzamento dei livelli d’acqua, con possibili rischi di esondazione in alcune zone della provincia di Siracusa. La Protezione Civile e le autorità locali seguono la situazione in tempo reale, concentrandosi soprattutto sulle aree più vulnerabili a monte e lungo la pianura.
Per la sicurezza della popolazione, sono state emesse dal sindaco di Siracusa Francesco Italia, precauzioni specifiche per i residenti della contrada Pantanelli e delle traverse limitrofe, tra cui Cozzo Pantano, Fonte Ciane, zona Laganelli, Serramendola, zone S‑3 e Traverso Case Bianche. Si raccomanda a chi vive o si trova in queste aree di salire ai piani alti degli edifici o di spostarsi in zone sopraelevate.
Chi avesse bisogno di supporto può contattare il servizio di Assistenza alla Popolazione e Assistenza Sociale ai numeri: 0931‑451663, 338‑9381109, 348‑4990692.
Le autorità ricordano che alcune strade provinciali potrebbero risultare interdette al traffico per motivi di sicurezza legati all’innalzamento dei livelli idrici. La priorità resta la tutela della popolazione, pertanto si invitano cittadini e visitatori a evitare spostamenti non necessari e a seguire attentamente le comunicazioni ufficiali.