allerta Harry
Il ciclone non dà tregua. Il sindaco di Catania, Trantino: "Meteo in peggioramento, domani scuole chiuse"
Ecco l'ordinanza con divieti e limitazioni fino a domani 21 gennaio. Sospese le attività in presenza dell'Università
Come già annunciato su un suo social, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha adottato un’ordinanza per l'allerta meteo rossa di domani: il provvedimento è valido fino alle ore 24 di domani, 21 gennaio.
Nell'ordinanza si premette che il bollettino della protezione civile "prevede il persistere di: venti di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte; precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie settori nord-orientali. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate", evidenziando uno scenario di rischio per i cittadini e di vulnerabilità del territorio già messo a dura prova in questi due giorni.
CHIUSURA DI SCUOLE, PARCHI, MERCATI
Anche per domani è quindi prevista, tra le principali disposizioni, la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, al fine di garantire la massima sicurezza per studenti, personale scolastico e famiglie. Disposta inoltre la chiusura del Giardino Bellini, dei cimiteri e di tutti i parchi comunali, nonché la sospensione delle attività negli impianti sportivi di proprietà comunale, nei musei e nelle biblioteche comunali. Restano chiusi anche mercati storici e dei mercati rionali e sono sospese tutte le manifestazioni ed eventi all’aperto programmati sul territorio cittadino.
Come per ieri e oggi la precauzione è necessaria, quindi per quanto riguarda la mobilità, il provvedimento invita la popolazione a limitare l’uso dei mezzi privati, a evitare l’utilizzo dei ciclomotori, e a muoversi solo per motivi strettamente necessari, fissando su tutto il territorio comunale il limite di velocità a 30 chilometri orari e raccomandando la massima prudenza negli spostamenti, in particolare evitando sottopassi, aree soggette ad allagamenti e zone costiere esposte alle mareggiate.
NON CONFERIRE I RIFIUTI
L'ordinanza inoltre ordina ai cittadini di non conferire i rifiuti, sia domestici sia non domestici, per tutta la durata dell’emergenza, al fine di evitare ulteriori criticità durante le operazioni di gestione e controllo del territorio.

COMPORTAMENTI PER I CITTADINI
Vengono inoltre fornite indicazioni comportamentali ai cittadini, con l'invito a non sostare in prossimità di alberi, strutture precarie, cantieri e corsi d’acqua e a prestare particolare attenzione al rischio di caduta di rami, calcinacci e impianti pubblicitari. Alle imprese è richiesto di mettere in sicurezza ponteggi, gru e strutture temporanee. Di limitare il traffico sulle strade adiacenti le zone costiere e in aree esposte ad eventuali mareggiate, ovvero, a titolo solo indicativo Lungomare, da piazza Europa a Piazza Mancini Battaglia, Lungomare da via Acquecasse al lido Bellatrix, Viale Kennedy, Villaggi a mare, da incrocio Viale Kennedy con ss 114 a Vaccarizzo incluso.
Di prestare la massima attenzione agli avvisi meteo e di protezione civile delle autorità competenti; Limitare la sosta e il transito nelle aree a rischio e, comunque, gli spostamenti interferenti non necessari; Evitare la sosta, il transito e le attività nelle aree costiere esposte, nei moli, nei porticcionli, spiagge e scogliere; Mettere in sicurezza, beni, materiali, attrezzature, mezzi e imbarcazioni nelle zone a rischio; Limitare le attività nelle aree della zona industriale, in considerazione della pericolosità di rischio idraulico ed idrogeologico, circoscrivendole ai soli cicli produttivi essenziali; Limitare la sosta e il transito nelle aree a rischio e, comunque, gli spostamenti interferenti non necessari e adottare comportamenti di attenzione, precauzione e autoprotezione nelle aree soggette a rischio idrogeologico e lungo i litorali esposti.
Restano operative, fino al cessato allarme, tutte le strutture comunali di protezione civile, con il Centro operativo comunale attivo in maniera continuativa.
SOSPESE LE ATTIVITA' IN PRESENZA DELLE UNIVERSITA'
A seguito degli avvisi di allerta meteo diramati questo pomeriggio dalla Protezione civile regionale, permane anche per domani la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza (lezioni, esami, sedute di laurea) previste in tutte le sedi dell'università di Catania, incluse le strutture didattiche di Ragusa e Siracusa. Stessa decisione è stata presa dall'ateneo di Messina. Le attività potranno essere erogate in modalità online.