21 gennaio 2026 - Aggiornato alle 00:53
×

l'attesa

La parte buona del ciclone Harry: abbondante nevicata sull'Etna. Finita l'emergenza, potrebbe partire la stagione sciistica

Nel pomeriggio alla stazione di Etna Nord c'erano già 70 centimetri di neve. E la perturbazione aumenterà nella notte. Le guide: «Ci sono i presupposti, al momento non bisogna tentare la salita»

Salvo Catalano

20 Gennaio 2026, 20:45

piano provenzana etna neve

Nel pomeriggio di oggi, martedì 20 gennaio, i centimetri di neve accumulata a Piano Provenzana erano già circa 70. E la nevicata, finalmente intensa, non accenna a diminuire. Tutt'altro. «Queste condizioni - scrivono le guide alpine vulcanologiche della stazione Etna Nord, presenti oggi sul posto - stanno finalmente creando i presupposti ideali per l’avvio della stagione sciistica sull’Etna. Le temperature sono perfette e i mezzi stanno lavorando per liberare le strade dall’accumulo di neve».



Insomma, quando finirà l'emergenza è molto probabile che sul vulcano si possa iniziare a sciare. Domani è stata diramata nuovamente allerta rossa sulla zona etnea, quindi le guide ribadiscono che non bisogna assolutamente mettersi in viaggio e tentare la salita in questa fase. «Il maltempo è ancora in atto, le condizioni non sono sicure e il rischio di rimanere bloccati è concreto».

Da giovedì in poi, quando le previsioni meteo dovrebbero migliorare, si potrà quantificare l'accumulo di neve. Gli impianti sono pronti con due grandi novità: il nuovo tapis roulant di Monte Conca. E la società Star, non appena ci saranno le condizioni, si dice «pronta a battere le piste». Particolare non di poco conto: servirà che la città metropolitana di Catania e gli altri enti competenti, a cominciare dal Comune di Linguaglossa, rendano praticabile la circolazione sulle strade che conducono a Piano Provenzana e i parcheggi della stazione, mettendo in campo mezzi spazzaneve e spargisale.