21 gennaio 2026 - Aggiornato alle 10:36
×

Maltempo

Ciclone Harry, riviera jonica devastata nella notte. Gli aggiornamenti in tempo reale

Danni ingenti in tutti i paesi della riviera, tanti sono senza acqua e luce

Francesco Triolo

21 Gennaio 2026, 08:41

08:53

Ciclone Harry, riviera jonica devastata nella notte. Gli aggiornamenti in tempo reale

Una nottata d’inferno per i paesi della riviera jonica. Il ciclone Harry si è schiantato con tutta la sua forza provocando danni ingenti. 

A Letojanni l'intensificarsi della mareggiata in nottata ha causato numerosi danni: una voragine nella parte lato nord del lungomare con parziale crollo, parti del lungomare divelti, danni ingenti a numerose strutture, negozi, abitazioni, al parco giochi inclusivo, arredo urbano distrutto e tante le abitazioni che da ieri pomeriggio sono senza elettricità. La conta dei danni purtroppo sarà lunga.

 

A Santa Teresa di Riva, già provata dalla mareggiata di ieri, sembra un bollettino di guerra. Il paese è senza acqua e senza luce.  Il lungomare non esiste più in diverse zone, non appena sarà possibile si cercherà di capire l’entità dei danni in tutto il paese. È saltato anche l’impianto di video sorveglianza.

Il lungomare nella zona sud è completamente devastato per circa 800metri, al netto dei crolli già esistenti da ieri. Per quanto riguarda la mancanza di acqua il serbatoio centrale si è svuotato completamente in quanto ci sono tubi importanti divelti in diversi punti della città che non ne consentono l’approvvigionamento. Il Comune sta intervenendo con diverse squadre ma ci sono punti attualmente non accessibili in quanto il mare continua a salire in maniera importante. Enel è stata informata dei problemi di energia elettrica su tutto il territorio comunale  La passerella sull’Agrò che collega con Sant’Alessio è chiusa.

L’invito del sindaco Danilo Lo Giudice è di prestare attenzione ed evitate spostamenti se non necessario.

 

A Furci lungomare devastato. Il bastione del lungomare ha ceduto in vari punti.  Il mare ha abbattuto il muro di una casa e ha raggiunto anche il piano rialzato. « I cittadini sono tutti in sicurezza, nonostante i gravi disagi e danni in varie abitazioni e attività commerciali. Abbiamo verificato casa per casa e continuiamo ad essere a disposizione di tutti», ha detto il sindaco Matteo Francilia. 

Anche a Roccalumera non c’è acqua e luce in tanti punti del paese. Il lungomare è compromesso e in più punti la sede stradale non c’è più. Tutte le abitazioni fronte mare sono invase da acqua e sabbia.  

Anche il sindaco di Roccalumera ha invitato la popolazione a prestare «la attenzione massima ed evitare spostamenti se non necessario. Il mare adesso è più pericoloso di stanotte».

A Sant’Alessio Siculo la situazione è difficilissima. Tutto il lungomare è  privo di pubblica illuminazione ed è caduto un palo nella zona di via Trento, tutt'ora completamente allagata.

Sempre, il lungomare risulta invaso da sabbia e detriti, la ringhiera risulta divelta in più punti e, purtroppo , si segnalano danni strutturali nella parte compresa tra via Musumeci e via Sciascia.