la situazione
Francofonte, gravi danni all’agricoltura. Augusta, impraticabile la strada per le saline
Primi bilanci dei danni nei territori della provicia per il passaggio del ciclone Harry
Il maltempo mette sotto assedio i Comuni di Augusta e Francofonte. I danni sono ingenti agli aranceti e alla viabilità che risulta compromessa per gli allagamenti, le buche, i detriti e le zone interdette. Particolarmente critica la situazione a Francofonte, dove le campagne sono state pesantemente colpite dal maltempo. Le raffiche di vento hanno provocato la cascola precoce delle arance, compromettendo gravemente la produzione agrumicola. Secondo gli agricoltori e i rappresentanti di categoria cittadini, i danni agli aranceti si stimano in migliaia di euro: le piante sono state sferzate dal vento, i frutti ancora non raccolti sono caduti al suolo, e parecchie strutture agricole hanno subito danni alle coperture e ai sistemi di irrigazione.
Le zone rurali di contrada Fanusa, Vauso, San Leo, Canali e Passolargo sono monitorate per il rischio di esondazione dei torrenti, il cui corso si è fatto sempre più violento. Gli argini laterali sono sotto pressione e si teme per la loro tenuta. In città, la strada di contrada Bafù è stata chiusa per l’ingrossamento del torrente, mentre il tratto che collega lo svincolo Cauzza a Francofonte è disseminato di buche, detriti e rifiuti trascinati dalla pioggia.
L’assessore comunale Gaetano Navanteri è intervenuto per liberare le griglie di scarico in alcune parti della città ostruite dai rifiuti e dal fango, ripristinando il deflusso dell’acqua piovana nelle zone più critiche. Ad Augusta, il mare agitato e le raffiche di vento hanno causato il distacco dagli ormeggi della nave dell’Ong “Rescue People”, incagliatasi sul fondale nei pressi del Porto Xifonio. Le operazioni di recupero sono state rinviate in attesa di condizioni meteo più favorevoli. Intanto, la viabilità cittadina è compromessa: la strada che conduce alle saline è impraticabile e diverse vie risultano allagate. Il sindaco Giuseppe Di Mari ha attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) e invita i cittadini alla massima prudenza. La situazione resta in evoluzione, con le autorità locali e la Protezione Civile impegnate in un monitoraggio costante. L’appello alla cittadinanza dei sindaci Daniele Lentini di Francofonte e Giuseppe Di Mari di Augusta è di evitare spostamenti non necessari, prestare attenzione ai bollettini meteo e collaborare con le istituzioni per affrontare questa emergenza climatica che sta mettendo a dura prova il territorio e il tessuto produttivo agricolo. Numerosi gli interventi di vario genere dei vigili del fuoco nei due territori della zona nord, così come in tutta la provincia che in poche ore sono stati impegnati in oltre 70 interventi per alberi abbattuti, pali elettrici divelti e danni strutturali.