4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:39
×

i danni del ciclone

Paura a Enna, Harry fa crollare muri e blocca strade

Un muro di contenimento cede di notte a Viale delle Olimpiadi, frane interrompono SP28 e SS288. Vigili del fuoco impegnati in decine di interventi

21 Gennaio 2026, 09:42

Paura a Enna, Harry fa crollare muri e blocca strade

Seguici su

Prima il lungo rumore scrosciante della pioggia battente e del vento che ha soffiato anche oltre i 90 km/h, poi un boato che ha anche fatto tremare le finestre dei palazzi vicini. È la notte di paura raccontata dai residenti di Viale delle Olimpiadi, ad Enna, dove questa notte è crollato un muro di contenimento.

La furia del ciclone Harry continua così a creare paura anche nell'Ennese. Poteva andare molto peggio e fare danni ben più gravi se fosse accaduto di giorno quando i residenti tornano a casa. Ma la buona sorte ha steso la sua mano.

A cedere è stata una porzione del muro di contenimento che divide via Civilità del Lavoro con il sottostante viale delle Olimpiadi invadendo un'area abitualmente utilizzata per posteggiare oltre che come ingresso nelle abitazioni. Proprio per queste ragioni e per scongiurare il coinvolgimento di persone è stato allertato il Nucleo cinofilo regionale dei vigili del fuoco.

Da valutare adesso le condizioni della parte di muro rimasta in piedi e la stabilità della strada sovrastante che nel frattempo resterà chiusa e, pare dalle prime indicazioni, per un periodo non breve.

Sempre ad Enna in mattinata si è verificata una frana sulla Sp 28 "Panoramica", arteria di ingresso in città e tristemente nota per aver subito già tre frane che ne provocano la chiusura interrotta ormai da oltre 15 anni. L'area della frana di questa mattina era da qualche mese utilizzata come posteggio.

Danni anche sulla viabilità. Sulla SS 288 "Di Aidone" è chiuso il tratto dal km 46,100 al km 51,900 ad Aidone a causa di una frana. Il traffico è stato deviato sulle Sp 17 e Sp 16 per collegare Aidone, la zona artigianale e Piazza Armerina.

Nella sola giornata di ieri i vigili del fuoco hanno risposto ad oltre 100 interventi e già da questa mattina sono decine le richieste di intervento registrate.