sud est
Ciclone Harry devasta il litorale: sabbia, detriti e evacuazioni a Portopalo e Marzamemi
Il mare invade Balata e viale Calleri, sabbia e detriti bloccano la litoranea. Evacuazioni precauzionali e cittadini invitati alla massima prudenza
È il giorno della prima conta dei danni dopo il passaggio del ciclone Harry. A livello viario, tra le strade messe peggio c’è la litoranea che collega Portopalo a Marzamemi.
In contrada Morghella, prima di contrada Cavittone, la forza del vento e le onde del mare ha spostato la sabbia dal vicino arenile, scaricando detriti sul tratto stradale. In quell'area insistono anche un paio di strutture balneari. Il Comune di Pachino è già intervenuto ieri, anche con il supporto di ditte esterne, per rimuovere una notevole quantità di sabbia riversatasi sul tratto stradale. La forza del vento ha divelto persino il guardrail.
I sindaci di Pachino e Portopalo, Giuseppe Gambuzza e Rachele Rocca, hanno invitato i cittadini a confermare la massima prudenza negli spostamenti. Situazione molto complessa anche nel centro abitato di Marzamemi, dove il mare ha invaso la zona della Balata e il viale Calleri (ex viale Lido). Nel territorio portopalese si è reso necessario il provvedimento di evacuazione di alcune immobili di contrada Pantanello, ospitando le persone nella aula consiliare del Comune.