il giorno dopo
Ciclone Harry a Lentini e Carlentini: case crollate, strade allagate e vento forte
Il maltempo provoca danni e disagi nel territorio nord della provincia di Siracusa. Nessun ferito, decine di interventi dei vigili del fuoco
Disagi e danni causati dal ciclone Harry anche nei due vicini Comuni della zona nord della provincia di Siracusa. Le forti raffiche di vento e le intense piogge hanno messo a dura prova il territorio tanto che è ancora in corso la conta dei danni.
Fortunatamente non si registrano feriti né situazioni di estremo pericolo per le persone.
L’episodio più significativo si è verificato a Lentini, dove nella notte, durante la violenta tempesta di pioggia e vento, è crollata una casa disabitata in via Imola. I detriti hanno invaso la strada, causando anche problemi ai cavi elettrici. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area.
Per fortuna nessun mezzo è stato danneggiato e nessuna persona è rimasta ferita, anche perché a quell’ora la maggior parte dei cittadini si trovava in casa.
Sul luogo del crollo anche il sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro, per seguire da vicino la situazione.
Sempre a causa del maltempo, il forte vento ha abbattuto il semaforo di via Gramsci, che è stato immediatamente rimosso dalla squadra di pronto intervento del Comune di Lentini.
È stata inoltre chiusa la strada provinciale 32 Carlentini–Pedagaggi, allagata per un lungo tratto.
Fino a ieri a causa dell’emergenza, i sindaci di Lentini e Carlentini, Rosario Lo Faro e Giuseppe Stefio, hanno monitorato costantemente il territorio insieme alle squadre di volontari della Protezione civile, vigili urbani effettuando sopralluoghi e controlli per verificare eventuali criticità e garantire la sicurezza della popolazione.