21 gennaio 2026 - Aggiornato alle 18:23
×

il ciclone

Agrigento, dopo la furia di Harry scatta la conta dei danni: sindaci e deputati pronti a chiedere aiuto allo Stato

vertice d’urgenza al Comune: fondi subito per salvare il viale delle Dune dal crollo

21 Gennaio 2026, 15:26

Agrigento, dopo la furia di Harry scatta la conta dei danni: sindaci e deputati pronti a chiedere aiuto allo Stato

Da questa mattina è partita la conta dei danni ad Agrigento e un po' in tutta la provincia dopo il passaggio del ciclone Harry.

Alcuni sindaci e deputati hanno ipotizzato di richiedere il riconoscimento dello stato di calamità. Si vedrà nei prossimi giorni.

I danni maggiori sono stati riscontrati a San Leone: alla pista ciclabile di viale delle Dune, al Solarium di piazzale Giglia, mentre il mare è arrivato dentro i chioschi sulla spiaggia e sono almeno 5 quelli danneggiati anche in maniera pesante con danni ingenti.

Per venerdì mattina, al Comune di Agrigento, il funzionario della Protezione civile comunale Attilio Sciara e il sindaco Franco Micciché, hanno convocato una conferenza di servizi con tutti gli enti coinvolti. All'incontro saranno presenti i responsabili del Demanio marittimo, del Genio civile e della Protezione civile regionale.

L'amministrazione comunale è riuscita a recuperare dei fondi per intervenire, con estrema urgenza, a protezione della strada del viale delle Dune. Il rischio concreto è che il mare porti via con sé oltre ad altre porzioni di pista ciclabile anche la strada.