15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 14:01
×

Disposizioni

Dopo il ciclone Harry altro giorno di chiusura per le scuole a Catania

La decisione del sindaco Enrico Trantino di emanare una nuova ordinanza anche per i parchi cittadini

21 Gennaio 2026, 16:37

17:00

1619159658722_1620692909129-7

Scuola

Seguici su

Ancora una giornata di chiusura domani a Catania per le scuole. Con un comunicato il Comune comunica che il sindaco Enrico Trantino ha dato indicazioni affinché venga redatta una nuova ordinanza con la sospensione, per domani 22 gennaio, delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado per consentire una valutazione degli eventuali danni che si sono verificati negli edifici scolastici, in modo da accogliere gli alunni e gli studenti in condizioni di massima sicurezza.

Per lo stesso scopo di sicurezza preventiva, domani rimarranno chiusi parchi e giardini pubblici di Catania. I danni provocati in città dal ciclone Harry sono stati ingenti. Per l'amministrazione comunale è quindi necessario verificare che edifici come gli istituti scolastici non abbiano riportato danni tali da mettere a rischio l'incolumità di chi li frequenta.

E anche per il Codacons l'emergenza non si può considerare conclusa e l'associazione a tutela dei consumatori si rivolge pertanto ai Comuni, alla Regione Siciliana, alle Prefetture competenti e alla Protezione Civile affinché venga attivato un coordinamento straordinario, anche attraverso l’istituzione di una task force interistituzionale, in grado di procedere a verifiche tempestive e approfondite sullo stato di sicurezza di scuole e università prima della ripresa delle attività didattiche.

"In una fase in cui si stanno ancora valutando gli effetti del maltempo – dichiara Francesco Tanasi, giurista e Segretario Nazionale del CODACONS – la priorità deve essere una sola: non consentire il rientro di studenti e personale in edifici che non offrano garanzie assolute di sicurezza. Meglio rinviare la riapertura che correre rischi evitabili."