3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:40
×

il caso

Tremila guasti in due giorni: a Siracusa oltre al maltempo anche i blackout

Disagi nei giorni del ciclone Harry: molte strade pubbliche a Siracusa totalmente al buio

21 Gennaio 2026, 21:20

Tremila guasti in due giorni: a Siracusa oltre al maltempo anche i blackout

Seguici su

Tremila guasti nei due giorni di ciclone Harry, alla rete elettrica: al buio a macchia di leopardo vaste zone di Siracusa città e zone balneari.

È un altro aspetto dell'emergenza: il buio. E la cosa in questo momento più allarmante è che nessun ente è in grado di dare la mappatura esatta delle emergenze, né i tempi di risoluzione dei guasti.

Proprio perché tutto è emergenza e Enel sta cercando di fronteggiare i guasti con turni massacranti.

Ci sono strade pubbliche a Siracusa in questo momento totalmente al buio, come il centralissimo viale Teocrito, mentre nella stessa zona le case sono illuminate e servite dal servizio. Viceversa in altre zone, come l'altrettanto centrale corso Gelone e vie limitrofe, Archia, Di Natale, il blackout riguarda gli appartamenti, mentre l'illuminazione pubblica è funzionante.

È un aspetto, questo dei blackout, che il Coc (Centro operativo comunale), allestito a Siracusa con la presenza costante del vicesindaco Edy Bandiera e l'assessore alla Protezione civile Sergio Imbrò, sta cercando di approfondire con il responsabile Enel territoriale che ha partecipato alla cabina di regia coordinata dal prefetto in questi giorni.

Con l'obiettivo di dare, a partire da domattina (giovedì 22), più ragguagli possibili alla cittadinanza sui tempi di risoluzione dei guasti.