14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:09
×

il caso

Giudice federale vieta all'amministrazione Trump di esaminare i dispositivi sequestrati alla giornalista Hannah Natanson

L'inviata del Washington Post è stata perquisita dall'Fbi in un'inchiesta su fughe di notizie: telefono, due laptop e un orologio trattenuti

22 Gennaio 2026, 07:19

1616418222444_1620666297746-1

Seguici su

Un giudice federale americano ha vietato all’amministrazione di Donald Trump di esaminare i dispositivi elettronici sequestrati dall’Fbi la scorsa settimana a casa di una giornalista del Washington Post.

«Il governo non può esaminare, i dispositivi sequestrati dalle forze dell’ordine. fino a ulteriore ordine del tribunale», ha scritto il giudice William Porter nella sua sentenza.

Hannah Natanson, è stata oggetto la scorsa settimana di una perquisizione nella sua casa di Washington, nell’ambito di un’indagine su fughe di notizie relative alla sicurezza nazionale.

Sebbene non sia insolito che gli agenti dell’Fbi cerchino di identificare la fonte delle fughe di notizie a giornalisti che pubblicano informazioni sensibili, è «altamente insolito e aggressivo che le forze dell’ordine effettuino una perquisizione nell’abitazione di un giornalista», ha osservato il Washington Post che ha «chiesto al tribunale di ordinare l’immediata restituzione di tutti i dispositivi e di impedirne l’utilizzo».

Alla reporter sono stati sequestrati il telefono, due computer portatili e un orologio Garmin.