il risveglio
Dopo Harry, la Sicilia prova a rialzarsi: ACR Messina devolve 2 euro per ogni biglietto
Solidarietà e ricostruzione: la Sicilia si rialza dopo il ciclone Harry, oggi Musumeci in visita in Sicilia e spunta un conto salato di mezzo miliardo di euro per i danni
Il sole inizia a fare capolino, le città si stanno risvegliando ma rimane profonda la ferita della devastazione dopo il violento passaggio di Harry. Nei volti dei volontari che spalano fango e detriti c'è stanchezza mentre arrivano contenitori di the caldo per far fare loro una breve pausa. La Sicilia, terra ricca d'amore e solidarietà, non si ferma mai neanche d'innanzi alla devastazione. Anzi c'è voglia di ripartire. Tutto questo avviene mentre l'odore del mare misto a qualche alga invade le strade della costiera messinese.
La solidarietà arriva anche dal mondo sportivo. Il presidente del Messina Calcio Justin Davis e il vicepresidente Morris Pagniello si stringono alla Sicilia dopo le devastazioni subite dal ciclone Harry e decidono di destinare alle famiglie e alle aziende del comprensorio messinese colpite dalle fortissime mareggiate 2 euro per ogni biglietto venduto. «Il cuore si spezza nel vedere le immagini della nostra amata Sicilia flagellata dalla furia di questo ciclone - afferma il presidente del Messina Justin Davis - È straziante assistere impotenti alla sofferenza di questa terra meravigliosa e della sua gente colpita senza pietà da una forza contro cui è impossibile difendersi. Il mio pensiero va a tutte le famiglie, agli imprenditori e a chi ha visto il lavoro di una vita spazzato via in poche ore. Sento il vostro dolore come se fosse il mio. Ma vi prego: non arrendetevi: questa terra ha sempre saputo rialzarsi con dignità e coraggio. E noi saremo al vostro fianco. L'Acr Messina non può restare indifferente davanti a tanta sofferenza. Per questo abbiamo deciso che per ogni biglietto venduto destineremo 2 euro alle aziende e alle famiglie colpite nel Messinese. È un gesto piccolo. Ma viene dal cuore. Insieme ce la faremo. Perché questa è la nostra terra e questo è il nostro popolo». Domenica il Messina sfiderà l'Acireale in un match valevole per la 21ª giornata del Girone 1 del campionato di serie D. Fischio d'inizio alle 14.30.
Oggi nel frattempo nei luoghi devastati da Harry arriva il ministro Nello Musumeci. Una "missione siciliana", per lui che queste terre le ha frequentate, per stilare un bilancio e incontrare la popolazione ancora stravolta. E il conto di Harry è salato: danni per oltre mezzo miliardo di euro, con più di 100 chilometri di litorale pesantemente compromessi tra Messina e Siracusa. È questa una prima stima effettuata dal presidente della Regione Renato Schifani, affiancato dal capo della protezione civile regionale Salvo Cocina.