4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 15:30
×

paura in corso umberto

Reagiscono ai tentativi di rapina e vengono pestati col bastone: delinquenti scatenati contro due tabaccai

Doppio assalto in poche ore: banda terrorizza i commercianti del centro di Canicattì. È caccia ai malviventi

22 Gennaio 2026, 09:43

09:47

lhXb_U9yAlk_1620404635786

Seguici su

La criminalità alza il tiro e lo fa con il tentativo di rapinare due tabaccai. Due episodi verificatisi martedì sera a distanza di poche ore l’uno dall’altro. Il primo poco dopo le 21: ad essere presa di mira è stata la tabaccheria di Angelo Cani che si trova in corso Umberto. Due individui con il volto coperto ed armati di bastoni e spranghe hanno fatto irruzione all’interno del suo esercizio commerciale. Alla richiesta di consegnagli l’incasso della giornata, l’uomo ha reagito e per tutta risposta i malviventi lo hanno aggredito colpendolo alla testa ed in varie parti del corpo facendolo finire al Pronto soccorso dell’ospedale Barone Lombardo. I banditi, che non si aspettavano questa reazione, sono fuggiti via facendo perdere le tracce portandosi via poca roba e le chiavi dell’auto del tabaccaio.

Sul posto, scattato l’allarme, sono giunti carabinieri e polizia ma dei banditi è stata trovata traccia nonostante le ricerche.

Il secondo episodio poco più tardi: ad essere preso di mira stavolta è stato uno dei proprietari della tabaccheria Bellavia- Cirami, che si trova a pochi metri di distanza dalla prima. Stavolta i malviventi, probabilmente gli stessi, hanno atteso sotto la sua abitazione uno dei titolari Maurizio Cirami, lo hanno aggredito colpendolo con un bastone e si sono fatti consegnare i pochi soldi che aveva in tasca, le chiavi dell’esercizio commerciale che in questi mesi è stato oggetto di ben due tentativi di furto con spaccata e il telefono cellulare. Poi sono fuggiti via. I delinquenti si sono spostati successivamente presso la tabaccheria nel tentativo di aprire la saracinesca ed entrare all’interno. Nonostante fossero in possesso delle chiavi, non ci sono riusciti fuggendo via a mani vuote. Anche in questo caso sono intervenuti i carabinieri della locale compagnia ed i colleghi del commissariato cittadino.

Ieri le forze dell’ordine hanno acquisto le immagini degli impianti di video sorveglianza che sono poste a protezione dei due esercizi commerciali e quelle di alcune telecamere della sorveglianza cittadina che si trovano nella zona. L’obiettivo è quello di cercare di identificare gli autori di questi due ultimi episodi criminali che si sono verificati in città.