4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 05:15
×

il lutto

Dai concerti al teatro Al Massimo: morto a 85 anni Aldo Morgante, organizzatore di spettacoli a Palermo

Addio al promoter della scena nel capoluogo, portò in città Duke Ellington e Aretha Franklin

22 Gennaio 2026, 10:12

10:30

Dai concerti al teatro Al Massimo: morto a 85 anni Aldo Morgante, organizzatore di spettacoli a Palermo

Seguici su

È morto a 85 anni Aldo Morgante, figura centrale dello spettacolo e del teatro a Palermo. Morgante era malato da tempo. Dal 1992 era direttore artistico del teatro Al Massimo.

Originario di Camastra, in provincia di Agrigento, Morgante ha costruito tutta la sua carriera a Palermo, dove ha iniziato come documentarista cinematografico negli anni sessanta. Ma è dall'inizio degli anni settanta che lavora nell'organizzazione di spettacoli, settore in cui segnerà la storia della città. Morgante lavorò all'organizzazione del festival Palermo Pop insieme all'americano Joe Napoli, riuscendo a portare a Palermo artisti come Duke Ellington e Aretha Franklin, mentre nel 1982 fece parte dell'organizzazione del concerto di Frank Zappa allo stadio della Favorita, evento passato alla storia anche per l'esito non felicissimo.

Morgante restò sempre nel mondo dello spettacolo, ma passando al management. Diresse prima il Piccolo Teatro e poi il Dante, per poi inaugurare nel 1992 il teatro Al Massimo in un vecchio cinema. Dopo l'apertura con Gigi Proietti la struttura diventò un punto di riferimento per gli amanti della musica e delle commedie, arrivando al riconoscimento di primo teatro stabile privato in Sicilia nel 2003.