Il bilancio pesantissimo
Ciclone devasta locali e strutture ricettive a Catania, danni per oltre 2 milioni: «Come faremo per Sant'Agata?»
L'allarme della Faita Confcommercio Catania in merito ai danni causati dal maltempo degli ultimi giorni. «La situazione è particolarmente critica»
«Secondo una stima provvisoria, i danni alle strutture, ai fabbricati e ai loro contenuti ammontano a oltre 2 milioni di euro. I fabbricati e i loro contenuti hanno subito lesioni e rotture profonde che devono essere ripristinate al più presto. Le istituzioni hanno manifestato vicinanza, ma questa deve tradursi in decreti e deliberazioni concrete». Lo ha detto Giuseppe Zingale, segretario di Faita Confcommercio Catania in merito ai danni causati dal maltempo.
«La sfida ora è duplice - ha aggiunto - da un lato garantire la continuità dell’attività turistica in un momento di alta affluenza, dall’altro ottenere dalle istituzioni interventi rapidi e concreti per la ricostruzione. Il settore ricettivo catanese attende risposte immediate per non compromettere la stagione e l’economia locale».
«Le strutture ricettive associate a Faita Confcommercio - ha evidenziato Zingale - si trovano in una situazione particolarmente critica: questo periodo dell’anno rappresenta la media stagione, i campeggi catanesi registrano il tutto esaurito e si avvicina la festività di Sant'Agata»