4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 13:16
×

post inchiesta

Caltanissetta, dopo l'inchiesta su Mancuso e Tricoli l'opposizione incalza a domani arriva La Vardera

Al tavolo siederà pure la consigliera comunale e provinciale Petitto, la stessa che ha chiesto le carte sulle assunzioni della partecipata provinciale amministrata dal fratello di Tricoli

22 Gennaio 2026, 16:38

16:55

Caltanissetta, dopo l'inchiesta su Mancuso e Tricoli l'opposizione incalza a domani arriva La Vardera

Seguici su

La lunga giornata dinnanzi al palazzo di Giustizia di via Libertà a Caltanissetta prosegue a ritmi incalzanti perché dinnanzi al gip si giocano la libertà il deputato di Forza Italia Michele Mancuso, il suo braccio destro Lorenzo Tricoli e altre tre persone indagate per corruzione. Una indagine ampia e la richiesta della procura di Caltanissetta di arresti domiciliari per i cinque indagati.

A cinque giorni dalla notizia dell'inchiesta a carico del deputato di Forza Italia l'opposizione si inizia a muovere e domani a Caltanissetta è prevista una conferenza stampa. O meglio dal titolo sembra un convegno senza al tavolo i diretti interessati: «Dall’inchiesta giudiziaria “Mancuso–Tricoli + altri” alle responsabilità politiche: trasparenza e scelte conseguenti». E al Palazzo del Carmine ci saranno i componenti di Area Civica, Controcorrente e Progetto Civico Italia. Insomma un antipasto sulle prossime dinamiche regionali, anche se a dire il vero è ancora presto di parlare di alleanze.

Il deputato di Controcorrente Ismaele La Vardera, quindi, farà tappa a Caltanissetta e siederà accanto al consigliere comunale e provinciale, Annalisa Pettito, e al coordinatore regionale di Progetto Civico Italia, l'onorevole Carmelo Miceli. Ma vi prenderanno parte anche la segreteria politica di Area Civica con la presenza di Felice Dierna (consigliere comunale di Caltanissetta); Marco Fasciana (coordinatore movimento “Integra”); Carmelo Milazzo (coordinatore Movimento “Oltre”); Leyla Montagnino (coordinatore movimento “Insieme”) e Calogero Palermo (consigliere comunale di Caltanissetta).

Dopo l'elezione del consiglio provinciale e del presidente del Libero Consorzio di Caltanissetta la consigliera Pettito ha denunciato la presenza costante di Lorenzo Tricoli negli uffici di viale Regina Margherita e la sua presenza durante gli incontri tecnici e politici. In più ha chiesto alla società partecipata della Provincia, guidata dal fratello di Lorenzo Tricoli, l'elenco di coloro i quali sono stati assunti negli ultimi mesi, il tipo di contratto fatto e quali consulenze la società ha affidato ai professionisti e chi sono. Tutto questo accadeva qualche giorno prima che lo Sco e la squadra mobile di Caltanissetta bussasse alla porta di Mancuso e di Tricoli per notificare loro l'avviso di interrogatorio di garanzia con l'ipotesi di corruzione.