8 febbraio 2026 - Aggiornato alle 17:57
×

Attualità

Carcassa di bovino albanese sulla spiaggia di Scoglitti: probabile abbandono in mare e allarme sanitario

Sospetto abbandono da navi stalla, rischio sanitario. Necessario un intervento urgente per rimozione e smaltimento

22 Gennaio 2026, 18:46

Carcassa di bovino albanese sulla spiaggia di Scoglitti: probabile abbandono in mare e allarme sanitario

La carcassa rinvenuta in spiaggia (foto Franco Assenza)

Seguici su

Macabra scoperta nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16, sul litorale di Scoglitti: sulla battigia della spiaggia in contrada Sabbie d’Oro è stato rinvenuto il corpo di un bovino di razza albanese in avanzato stato di decomposizione.

L’ipotesi principale è quella di un abbandono in mare. In base a una prima ricostruzione, l’animale potrebbe essere morto durante il trasporto a bordo di una delle numerose “navi stalla” che percorrono abitualmente il Canale di Sicilia. È plausibile che la carcassa sia stata gettata in mare aperto da un’imbarcazione in transito e che le correnti degli ultimi giorni l’abbiano poi spinta fino a riva.

La situazione comporta un potenziale rischio per la salute pubblica, considerato l’avanzato stato di putrefazione. È atteso l’intervento coordinato delle autorità competenti per gestire l’emergenza.

Sono in arrivo mezzi specializzati per la rimozione e il corretto smaltimento dei resti, operazioni da eseguire con la massima urgenza per prevenire esalazioni e contaminazioni del tratto sabbioso, molto frequentato anche nel periodo invernale.