14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 19:05
×

l’occhio elettronico non dorme mai

Ztl via Atenea, la telecamera non perdona: 2.504 multe in 12 mesi. Il Comune: "Nessun intento persecutorio"

Tra furbetti locali e turisti distratti, elevate oltre 200 sanzioni al mese

23 Gennaio 2026, 09:00

Ztl via Atenea, la telecamera non perdona: 2.504 multe in 12 mesi. Il Comune: "Nessun intento persecutorio"

Seguici su

I numeri degli ultimi dodici mesi sono impressionanti: numerosi automobilisti ancora oggi tirano dritto facendo azionare la telecamera di ingresso al varco nella Zona a traffico limitato della via Atenea che memorizza l’infrazione.

L'occhio elettronico attivo sette giorni su sette, a fasce d'orario diverse, dal primo gennaio 2025 al 31 dicembre scorso ha “beccato” 2.504 automobilisti indisciplinati, con una media di oltre duecento al mese.

I più distratti sono turisti, italiani e stranieri e con auto prese a noleggio, autisti di veicoli commerciali, ma non mancano agricentini e conducenti di mezzi provenienti dalla provincia e da altre località dell'isola.

Una notevole “raffica” di violazioni, dovuto anche alla presenza in città di masse di visitatori.

Nessun intento persecutorio da parte del Comune di Agrigento, con le sanzioni che vengono elevate automaticamente dal sistema, ma tutto quanto è legato all'esigenza di far osservare quella disposizione che da diversi anni è in vigore nella nostra città e che in molti ancora oggi disattendono.

La contravvenzione per l'accesso abusivo è da 96 euro (ridotta del venti per cento se si paga entro cinque giorni dalla notifica).

Per facilitare l'utenza e regolamentare meglio la circolazione, da un paio di anni, è in funzione il pannello segnaletico a messaggio variabile luminoso, che ha sostituito il vecchio display. Sparite le luci verde e rosso.

Nella tabella compare la scritta “Ztl attiva” vuol dire che in quei momenti è in vigore il divieto di transito di veicoli, con il messaggio “Ztl non attiva” è consentito il passaggio per il salotto cittadino.

Agrigento, quindi, è al passo come tante altre città in cui sono presenti le Zone a traffico limitato, ma tra molti conducenti di veicoli c’è ancora il timore di sbagliare.

Infatti non sono pochi i “furbetti” o i distratti che alla guida del proprio mezzo sono entrati senza permesso ignorando l'ordinanza, i cartelli stradali, il tabellone luminoso e soprattutto la telecamera che immortala chiunque transita in direzione del “salotto cittadino” senza autorizzazione.