4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 13:16
×

Nuovo playground

Parla l'ad di Sport e Salute: «Allo Zen progetto autentico»

Diego Nepi Molineris: "Gestiremo direttamente gli impianti dialogando con i cittadini, sarà come un oratorio del passato"

23 Gennaio 2026, 09:38

10:19

Parla l'ad di Sport e Salute «Allo Zen progetto autentico»

Seguici su

La palla, la prende in mano direttamente Diego Nepi Molineris, ad di Sport e Salute. “Illumina” non è solo un imperativo buttato lì, così come il nuovo playground pensato per la piazza dello Zen da Sport e Salute spa non sarà il solito parchetto dimenticato e vandalizzabile. In sintesi, i primi approfondimenti che la società pubblica rende noti sull’iniziativa sulla quale investirà 800mila euro, annunciata con l’avvio della conferenza dei servizi. In mezzo, i rilievi - pur nel giudizio positivo - della consigliera Pd Mariangela Di Gangi, che caldeggia «una regia più organica in un luogo dove i campetti sono già due e dove opere già finanziate tardano a vedere la luce». La società ribadisce che gestirà direttamente l’impianto, con interventi immediati in caso di danni, materiali d’eccellenza per i campi, e un team di tutor che dialogherà con i cittadini, organizzando tornei, iniziative, eventi, creando uno spazio simile all’oratorio dei tempi andati. L’esperimento è stato fatto a Colle Oppio, quartiere romano con cento e una spina.

«Illumina - dichiara Nepi Molineris - nasce come risposta alla necessità di restituire ai cittadini luoghi di aggregazione autentici, accessibili, sicuri. I migliori progetti sociali non sono imposti dall’alto, ma quelli che generano spontaneamente appartenenza e partecipazione. Un progetto non sarà mai uguale agli altri, sarà un ponte tra generazioni e culture. Lo sport che trasforma davvero è quello che accade ogni giorno, sotto casa, sebbene siamo abituati ad associare lo sport ai grandi eventi e impianti, che certamente generano valore e identità. Lo spazio allo Zen è stato scelto proprio nell’ottica che sarà Sport e Salute a gestirlo. Diventerà un presidio di sicurezza e legalità».