4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:39
×

Visita a Palermo

Mattarella fra le tute blu di Fincantieri: "Il vostro lavoro garantisce il futuro"

Il Capo dello Stato in visita nello stabilimento: "La storia di questo cantiere continua trasmettendosi da una generazione all’altra"

23 Gennaio 2026, 14:03

14:23

Mattarella fra le tute blu di Fincantieri: "Il vostro lavoro garantisce il futuro"

L'arrivo di Mattarella in Fincantieri (quirinale.it)

Seguici su

Le prime parole, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, stamani in visita alla Fincantieri di Palermo, le scambia con il presidente della Regione, Renato Schifani. Al suo arrivo nello stabilimento Fincantieri, il Capo dello Stato si è soffermato col governatore, chiedendo subito informazioni sui danni causati nell’isola dal ciclone Harry. Subito dopo, ha preso la parola e, agli operai riuniti davanti al palco ha detto: “Fincantieri reca grande beneficio e prestigio all'Italia”, aggiungendo una nota tutta palermitana: “Il Cantiere navale di Palermo oggi grazie a Fincantieri trova prospettive ampie e tutta questa prospettiva si basa sul lavoro svolto dalle maestranze”. E, rivolto alle tute blu: “Complimenti per i risultati straordinari ed eccellenti dovuti alla vostra opera”. Mattarella ha poi commentato le immagini della mostra fotografica allestita sulla storia del cantiere palermitano: “Abbiamo visto prima la mostra fotografica che è stata allestita e un filmato che è stato presentato con alcune immagini significative della storia del cantiere. Queste immagini, questa storia è stata illustrata al meglio dalla presenza dei due dipendenti, il più anziano e il più giovane, delle maestranze del cantiere. È stata una scelta felice, quella di mettere insieme il più anziano e il più giovane. La storia di questo cantiere continua trasmettendosi da una generazione all’altra, c'è un grande senso di appartenenza delle maestranze. L'alta professionalità ha sempre caratterizzato questo cantiere e oggi trova, grazie a Fincantieri, prospettive più ampie".

Le vicende della realizzazione del nuovo bacino di carenaggio da 150mila tonnellate sono state al centro dell'intervento di Schifani: “Sappiamo bene il rilievo strategico che assume, per il rafforzamento produttivo del Cantiere navale - il bacino da 150 mila tonnellate, un’infrastruttura strategica per lo sviluppo. Sul consolidamento del futuro del Cantiere, Regione, Comune e Autorità di sistema portuale sono impegnate in prima linea insieme a Fincantieri e al governo nazionale. E siamo certi che l’impegno assunto dal commissario all’opera Pasqualino Monti consentirà di accelerarne i tempi di realizzazione e la Regione potrà supportare questo percorso di rafforzamento produttivo, nelle forme consentite dalla legislazione a sostegno degli investimenti".

Il sindaco Roberto Lagalla ha prima porto l'omaggio della città al Presidente: “Presidente Mattarella, desidero ringraziarla per la sua presenza - ha detto - che rappresenta un ulteriore ed autorevole segno di attenzione verso la nostra comunità e che, specie qui in questo cantiere navale, luogo significativo e simbolico della città, diviene riconoscimento del lavoro, della competenza e della dignità produttiva di una realtà che è divenuta nel tempo cuore pulsante dell’economia del territorio”. Lagalla ha aggiunto: “Qui si costruisce e si ripara, ma soprattutto si investe sulle persone, sulle professionalità, sul futuro delle giovani generazioni”.

“Ringrazio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per averci onorato con la sua presenza. A nome di tutto il gruppo Fincantieri sono onorato di darle il benvenuto nel nostro cantiere di Palermo, luogo simbolo di una tradizione cantieristica che da oltre 120 anni intreccia il proprio destino con quello della Sicilia e del Paese”, così il presidente di Fincantieri Biagio Mazzotta. “Oggi la presenza del Capo dello Stato ci offre l’occasione di rivivere la nostra storia ma soprattutto di proiettarci verso il futuro - ha aggiunto Mazzotta - il traghetto per la Regione Sicilia che abbiamo visto in banchina è un esempio concreto di quanto un gruppo come Fincantieri può realizzare in termini di standard di eccellenza sotto il profilo tecnico e gestionale. Un ringraziamento speciale va alle nostre maestranze di ieri e di oggi".

"Signor Presidente della Repubblica, ripongo un profondo ringraziamento per la sua presenza in questo cantiere navale che ci onora e ci emoziona profondamente. È per me un privilegio essere qui oggi, in questo luogo simbolico, per parlare della storia e del futuro del cantiere navale di Palermo, un luogo che non è soltanto uno stabilimento industriale, ma una parte viva della città, del porto e dell’identità stessa di questa terra."

Così l’ad di Fincantieri Pierroberto Folgiero nel suo intervento ai cantieri navali di Palermo in occasione della visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

"La tradizione di questo cantiere non è solo costruita nei documenti degli archivi che avete appena visitato, ma nelle mani, negli sguardi, nelle competenze di chi ogni giorno ha costruito, riparato e trasformato le navi. A loro va il nostro riconoscimento più autentico - ha aggiunto - Sotto la guida di Fincantieri, il cantiere ha potuto beneficiare di importanti programmi di ammodernamento grazie alle istituzioni. Oggi ospita uno dei più grandi bacini di carenaggio del Mediterraneo capace di attrarre commesse da grandi compagnie internazionali ed è in fase di completamento un secondo bacino di costruzione da 150mila tonnellate. Lo stabilimento mantiene una spiccata vocazione multifunzionale, unendo riparazione, trasformazione e costruzione navale e rappresentando un presidio industriale e occupazionale di primaria importanza per il territorio."