23 gennaio 2026 - Aggiornato alle 21:31
×

infrastrutture

Dopo il ciclone Harry in Sicilia è in ripresa la circolazione ferroviaria

Domani sarà riaperta con la normale offerta commerciale la tratta Taormina-Catania-Siracusa

23 Gennaio 2026, 15:49

15:50

Dopo il ciclone Harry in Sicilia, circolazione ferroviaria in ripresa

Circolazione ferroviaria in ripresa in Sicilia, dopo l'eccezionale ondata di maltempo dei giorni scorsi. Domani sarà riaperta con la normale offerta commerciale la tratta Taormina-Catania-Siracusa. A pieno regime anche la Palermo-Catania, riattivata progressivamente da ieri.

I tecnici di Rete ferroviaria italiana sono già al lavoro, fra Giampilieri e Taormina, per rimuovere detriti e oggetti di varie dimensioni trasportati dal mare sui binari e per ripristinare le infrastrutture ferroviarie danneggiate dalle mareggiate.

L'organizzazione delle attività di ripristino prevede di lavorare contemporaneamente su più fronti e sono già in fase di allestimento i cantieri per la completa ricostruzione di ampi tratti di rilevato ferroviario fra Giampilieri e Alì Terme, a Scaletta, Sant'Alessio, Letojanni e Taormina.

Già ripristinate infrastrutture e apparati tecnologici nella stazione di Catania centrale, danneggiati dalle mareggiate che nei giorni scorsi hanno allagato il piano binari, e ricostruito anche un palo della trazione elettrica ferroviaria fra Giarre e Acireale, danneggiato dalla caduta di alberi.