tv
Addio a Stefania Stella Di Giandomenico, attrice e produttrice che univa sensibilità artistica e concretezza
Una carriera tra cinema e tv, la Factory productions e le collaborazioni con il regista Al Festa; funerali a Fiumicino il 26 gennaio
È morta ieri al Campus Biomedico di Roma, Stefania Stella Di Giandomenico, attrice e produttrice, conosciuta anche con il nome d’arte di Stefania Stella.
Aveva debuttato in televisione nel 1980 in Sereno variabile, a fianco di Osvaldo Bevilacqua.
Negli anni successivi ha recitato in diversi film e serie tv, tra i quali Celebrità di Nini Grassia (1981), Sogni e bisogni di Sergio Citti (1985), Tutti in palestra (1987), Professione vacanze di Vittorio de Sisti e Roseanna's Grave di Paul Weiland (1997).
È stata la compagna e produttrice del regista Al Festa, che l'ha anche diretta in alcuni suoi film, come Fatal Frames - Fotogrammi mortali (1997), Progetto Sapientia (2010) e L'eremita (2011). Pellicole realizzate con la casa di produzione da lei fondata, la Factory productions srl, con la quale ha realizzato, fra i vari progetti, anche la mostra itinerante La grande luce Padre Pio - Tra scienza e fede.
Con «il suo lavoro di produzione cinematografica ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di opere attente ai contenuti, alla scrittura e alla visione dei registi» - si legge in una nota - chi ha lavorato con lei ricorda la sua capacità di tenere insieme sensibilità artistica e concretezza produttiva.
I funerali si svolgeranno lunedì 26 gennaio alle ore 15.00 presso la Chiesa Santa Maria Stella Maris, in viale delle Meduse a Fiumicino.