3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 09:01
×

Scuola

Il "ciclone" istruzione: famiglie in rivolta

Paternò: doppi turni al "Gb Nicolosi", riscaldamenti spenti alla "Virgilio", stop servizi per disabili alla "Don Milani"

23 Gennaio 2026, 21:31

Il "ciclone" istruzione: famiglie in rivolta

Seguici su

Infiltrazioni di acqua nelle classi, riscaldamenti non funzionanti, servizio di igienico-personale per gli studenti disabili sospeso. È la fotografia per alcune scuole delle città, in questo difficile inizio del 2026.

Andando con ordine, il ciclone Harry ha lasciato il segno all'Istituto comprensivo “Gb Nicolosi”, con il plesso di via Libertà fuori uso. La struttura scolastica, attiva solo per metà visto i lavori in corso grazie ai fondi del Pnrr, ha subito notevoli infiltrazioni di acqua. Per gli studenti delle classi della Primaria impossibile far lezione all'interno dell'Istituto. Una storia non nuova per le scuole cittadine, con milioni di euro spesi, gettati al vento, per ritrovarsi sempre con gli stessi problemi.

Per gli alunni è stato, quindi, deciso l'attivazione di un percorso con diverse fasi. Nell’immediato, per garantire la continuità didattica, come disposto dalla dirigente Melita Clemenza, gli studenti dovranno affrontare i doppi turni, con le lezioni programmate al plesso centrale di via Scala Vecchia, dove si registra, però, un problema per l’assenza di riscaldamenti funzionanti. La scuola, per ridurre al minimo i disagi e sospendere i doppi turni, ha proposto l’affitto di container (sperimentazione già attuata ad Adrano e Misterbianco), dove portare gli studenti, con le spese che dovrebbero essere sostenute dal Comune. L’Ente avrebbe cercato altri locali, ma nessuno ha dato disponibilità. La situazione non è comunque ancora chiara e si attendono i prossimi giorni per capire come si interverrà.

Dalla “Gb Nicolosi” al plesso che ospita le classi medie del Comprensivo “Virgilio-Lombardo Radice”, ancora oggi alle prese con il problema del freddo visto che i riscaldamenti sono ancora spenti. La ditta incaricata di eseguire i lavori sulla caldaia dovrebbe completare l’intervento tra oggi e lunedì. Martedì prossimo, assicurano dal Comune, i riscaldamenti saranno funzionanti. Ultima scuola ad avere problematiche denunciate dai genitori, è il Comprensivo “Don Milani”. In questo caso la vicenda interessa gli studenti diversamenteabili, e in particolare il servizio di igienico-personale che da qualche anno ormai, come prevede la legge, dovrebbe essere sostenuto dalle scuole ma fino ad oggi, in via straordinaria, è stato sostenuto economicamente dal Comune. Da inizio anno l’Ente ha sospeso i fondi e la scuola è impreparata. I genitori chiedono immediate soluzioni.