3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:40
×

San Pietro Clarenza

Centro polifunzionale, un polo d’eccellenza per ragazzi e famiglie

Grazie a 3,3 milioni di fondi Pnrr, la struttura di via Sacerdote Somma ospiterà laboratori creativi e spazi protetti

23 Gennaio 2026, 21:45

Centro polifunzionale, un polo d’eccellenza per ragazzi e famiglie

Seguici su

Sono stati completati e consegnati al Comune, i lavori di ristrutturazione e riqualificazione del Centro polifunzionale di via Sacerdote Somma. Si tratta di un’opera strategica per l’intera comunità, resa possibile grazie a un finanziamento di 3,3 milioni di euro provenienti dal Pnrr. La struttura ha già ricevuto l’approvazione dello stato finale dei lavori e il certificato di collaudo tecnico e amministrativo. L’intervento ha riguardato non solo la ristrutturazione edilizia, l’adeguamento sismico e antiincendio, ma anche un importante efficientemento energetico.

Il centro, composto da circa una dozzina di ambienti, sarà destinato a servizi educativi e aggregativi per i minori sino all’età di 17 anni, rivolti sia ai residenti di San Pietro Clarenza che a quelli di Belpasso. Si stratta di un post scuola. Pertanto, il centro resta aperto nelle ore pomeridiane e sono previsti laboratori artistici, teatrali, musicali, culturali e persino di giardinaggio e cura degli orti. Inoltre, all’interno del centro, è stato anche programmato uno “spazio neutro”, per gli incontri tra minori, figli di genitori in conflitto coniugale, quindi separati o divorziati, in un ambiente protetto. Prevista, anche la fornitura di due autobus (uno per ciascun comune), per il trasporto dei ragazzi, sia con Belpasso e con il territorio clarentino.

Attualmente è in corso l’espletamento della gara per l’affidamento dei servizi educativi ad un operatore sociale (o impresa sociale), ossia a un soggetto specializzato del settore, che si occupa dell’organizzazione di questo tipo di attività al servizio dei minori. E che, ovviamente, stabilirà anche giorni e orari dell’apertura pomeridiana del sito.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessorato ai Servizi sociale di San Pietro Clarenza, Andrea Cavarra: «Finalmente realizziamo quello che sino a poco tempo fa sembrava un sogno. Il Centro polifunzionale del nostro comune è ormai realtà, per un progetto a cui abbiamo sempre creduto e lavorato costantemente. Riteniamo che questa sia un’opera molto importante dal punto di vista educativo, formativo e anche sociale. Un progetto che consideriamo sia di grande rilievo per la crescita dei nostri giovani e la coesione del territorio. Il nostro comune ha bisogno di un centro del genere e quindi da parte nostra c’è il massimo sostegno. Un centro che, ricordiamolo, offre opportunità diversificate

Riteniamo che nei piccoli comuni queste strutture servano non solo a favorire la socializzazione e l’impegno in attività utili e istruttive, ma anche a far sviluppare l’autonoma dei giovani e prevenire il disagio sociale, spesso coinvolgendo anche indirettamente le famiglie.