3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 15:32
×

La polemica

Sabrina Figuccia (Lega) difende la mostra dei polli ai Cantieri: "Anche questa è cultura"

La capogruppo leghista in consiglio comunale: "Attaccare o ridicolizzare iniziative che promuovono conoscenza, educazione ambientale e responsabilità verso il mondo animale non contribuisce a un confronto serio e costruttivo"

23 Gennaio 2026, 19:13

Sabrina Figuccia (Lega) difende la mostra dei polli  ai Cantieri: "Anche questa è cultura"

Sabrina Figuccia

Seguici su

«I Cantieri culturali della Zisa devono essere uno spazio pubblico aperto, capace di accogliere iniziative che uniscano cultura, educazione, divulgazione e partecipazione, nel rispetto delle regole e delle finalità per cui sono stati concepiti». Lo dice Sabrina Figuccia, capogruppo della Lega nel Consiglio comunale di Palermo, intervenendo sulla Fiera avicola ornamentale in programma nello Spazio Zero.

«L'iniziativa - sottolinea Figuccia - è incentrata sulla valorizzazione del benessere animale, sulla tutela della biodiversità e sulla conservazione delle razze storiche, temi che rientrano pienamente in una moderna visione di cultura ambientale. È fondamentale distinguere tra modelli produttivi intensivi e pratiche di avicoltura ornamentale, che hanno finalità educative, scientifiche e conservative. Un evento che promuove il rispetto per gli animali e che sceglie di farlo coinvolgendo le scuole e i nostri figli non solo può, ma deve essere riconosciuto come portatore di una valenza culturale ed educativa. Educare al rispetto della vita e della biodiversità significa costruire cultura».

«Non può esistere una sorta di patente autoassegnata per stabilire cosa sia o non sia cultura - aggiunge Figuccia -. Le istituzioni hanno il dovere di valutare le iniziative sulla base dei loro obiettivi, della loro ricaduta sociale e del rispetto delle normative, non attraverso letture ideologiche o semplificazioni».

«È legittimo discutere dell' utilizzo degli spazi pubblici - conclude - ma attaccare o ridicolizzare iniziative che promuovono conoscenza, educazione ambientale e responsabilità verso il mondo animale non contribuisce a un confronto serio e costruttivo».