Cronaca
Modica, furto dalle modalità insolite in piazza Libertà
Scassina la porta senza lasciare traccia e ripulisce l'appartamento di ogni prezioso
Furto lampo e dai contorni inquietanti in un appartamento al primo piano dei nuovi complessi residenziali di piazza Libertà, a Modica.
Ignoti si sono introdotti nell’abitazione di una coppia, riuscendo a portare via tutti i preziosi custoditi in casa.
Le prime verifiche fanno pensare a un unico autore, particolarmente abile nei movimenti.
L’elemento più allarmante riguarda le modalità d’accesso: la porta d’ingresso è stata aperta senza alcun segno di effrazione, circostanza che fa ipotizzare l’impiego di chiavi alterate o di tecniche di manipolazione delle serrature, come il cosiddetto “key bumping”.
Una volta all’interno, il ladro ha messo a soqquadro le stanze, concentrando la ricerca esclusivamente su monili e oggetti in oro.
Nel giro di pochi minuti, l’appartamento è stato ripulito di ogni gioiello e ricordo di valore.
A scoprire l’accaduto sono stati i proprietari al rientro. Di fronte a loro, una casa violata e la consapevolezza che i sacrifici di una vita, conservati sotto forma di gioielli, erano svaniti.
La coppia ha immediatamente richiesto l’intervento dei Carabinieri e presentato regolare denuncia.
I militari dell’Arma hanno effettuato un sopralluogo tecnico alla ricerca di tracce utili all’identificazione del responsabile.
Sono al vaglio anche le immagini dei sistemi di videosorveglianza del condominio e dell’area circostante, che potrebbero aver ripreso l’ingresso o la fuga del sospettato in una zona, come quella di piazza Libertà, solitamente molto frequentata.