3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 15:32
×

palermo

Il manager dell’Asp Alberto Firenze in visita all’Ucciardone: «Sanità d’eccellenza anche all'interno del carcere»

La collaborazione tra sanità e amministrazione penitenziaria

24 Gennaio 2026, 10:52

Il manager dell’Asp Alberto Firenze in visita all’Ucciardone: «Sanità d’eccellenza anche all'interno del carcere»

Seguici su

Il nuovo direttore generale dell’Asp di Palermo, Alberto Firenze, ha effettuato una visita istituzionale alla Casa di reclusione dell’Ucciardone per fare il punto sulla qualità dell’assistenza sanitaria rivolta ai detenuti. Accompagnato dal direttore sanitario aziendale Antonino Levita, Firenze è stato accolto dal direttore dell’istituto Fabio Prestopino e dal direttore sanitario Gaetano Anello, riscontrando un modello di collaborazione tra sanità e amministrazione penitenziaria che punta su innovazione e risultati concreti.

Durante il sopralluogo, alla presenza di Liliana Costa, direttore della Radiologia territoriale dell’Asp, è stata analizzata l’efficacia del lavoro sinergico svolto finora, volto a migliorare l’organizzazione interna e a garantire cure tempestive. La delegazione si è soffermata in particolare nell’area radiologica della struttura, recentemente ristrutturata e dotata di strumentazioni di ultima generazione, tra cui un telecomandato digitale diretto, un ecografo e un Dental Scan.

L’impiego di queste tecnologie d'avanguardia consente di eseguire gli esami diagnostici di primo livello direttamente all’interno dell’istituto di pena. Questo passaggio evita la complessa movimentazione dei detenuti verso gli ospedali esterni, garantendo un incremento della sicurezza pubblica e una maggiore efficienza gestionale. A conclusione della visita, i vertici dell’ASP hanno lodato l'impegno e la professionalità del personale sanitario e carcerario, confermando l'impegno dell’Azienda nel potenziare ulteriormente i servizi sanitari destinati alla popolazione detenuta.