25 gennaio 2026 - Aggiornato alle 07:10
×

Maltempo e Scuola

Dopo "Harry" riaprono le scuole sulla riviera, ma a Santa Teresa restano chiuse e si valuta la didattica a distanza

Riapertura a macchia di leopardo, in molti centri della riviera, da Nizza a Roccalumera e Furci, si torna in classe; a Santa Teresa scuole chiuse per verifiche, viabilità compromessa e possibile ricorso alla didattica a distanza.

Fortunato Marino

25 Gennaio 2026, 05:59

Dopo "Harry" riaprono le scuole sulla riviera, ma a Santa Teresa restano chiuse e si valuta la didattica a distanza

La riapertura delle scuole nelle zone colpite dal disastro provocato dal passaggio del ciclone “Harry” è un segnale dell’auspicato ritorno alla normalità. Domani la ripresa delle attività didattiche a Nizza, Roccalumera, Furci e in altri centri della riviera.

A Santa Teresa, nonostante la richiesta pressante da parte della Prefettura, le scuole rimarranno chiuse fino a mercoledì. Lo ha deciso il sindaco, Danilo Lo Giudice. Studenti impossibilitati a raggiungere le aule, strade interrotte, collegamenti difficili. Nel centro jonico insistono diverse scuole. Oltre all’Istituto comprensivo c’è il liceo “Caminiti-Trimarchi” che si trova sul lungomare distrutto ed è un punto di riferimento per il comprensorio.

Il Comune ha avviato le verifiche per accertare le condizioni delle strutture. E non solo. C’è da comprendere come poter garantire il regolare svolgimento delle lezioni, facendo i conti con una viabilità compromessa. I bus diretti verso Messina non possono attraversare il centro abitato, mentre per il ripristino della linea ferroviaria ci vorrà un mese e mezzo, rendendo difficoltosi anche gli spostamenti degli studenti. In tutta la riviera il contesto resta difficile. Il provveditore agli studi, Leon Zingales, ha chiesto ai dirigenti scolastici di effettuare una mappatura puntuale delle criticità, valutando con estrema attenzione le condizioni di ogni singolo plesso.

Tra le ipotesi al vaglio vi è anche la possibilità di ricorrere alla didattica a distanza. Una misura, considerata straordinaria, che verrebbe adottata solo qualora le condizioni lo rendessero effettivamente necessario. Ma a Santa Teresa potrebbe essere l’unica strada da seguire. Almeno per i prossimi giorni.