4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:28
×

Maltempo e danni

'Ricostruiamo insieme': solidarietà nazionale per famiglie e imprese colpite dal ciclone Harry

Raccolta fondi promossa dall'Associazione Italiana Fundraiser con il sostegno del sindaco Federico Basile e interventi concreti nei Comuni jonici

24 Gennaio 2026, 19:09

Come saranno ripartiti i ristori per imprese, turismo e balneari colpiti dal ciclone

Seguici su

Una campagna di raccolta fondi a favore della Città metropolitana destinata a sostenere famiglie e piccole imprese colpite dal ciclone Harry. L’iniziativa, lanciata su tutto il territorio nazionale, promossa dall’Associazione Italiana Fundraiser, è rivolta, soprattutto, ai Comuni della zona jonica. L’attività gode del sostegno istituzionale del sindaco metropolitano, Federico Basile, ed è stata avviata con la collaborazione dell’assessore ai Servizi sociali del Comune, Alessandra Calafiore.

«Ci sentiamo profondamente vicini alla popolazione siciliana - si legge in una nota - consapevoli delle difficoltà e della sofferenza che molti stanno affrontando. Proviamo a tradurre il nostro senso di responsabilità e di solidarietà in azioni concrete, mettendo a disposizione le competenze che quotidianamente utilizziamo per sostenere le cause in cui crediamo».

La campagna «Ricostruiamo insieme» ha l’obiettivo di sensibilizzare la società civile e sottolinea il valore del contributo collettivo come leva per la ripartenza, la continuità economica e la ricostruzione delle relazioni sociali e produttive nei territori colpiti. I fondi raccolti saranno destinati alle prime necessità delle famiglie e delle attività economiche danneggiate, contribuendo a creare condizioni di stabilità e ripartenza in una fase particolarmente delicata per l’intera area metropolitana. È possibile contribuire attraverso la piattaforma al link: retedeldono.it/progetto/ricostruiamo-insieme.

«Il fatto che tante professioniste e tanti professionisti, da tutta Italia, abbiano scelto di donare tempo e competenze al nostro territorio trasmette un forte senso di vicinanza e comunità - commenta Basile - Questa campagna rappresenta un aiuto concreto».

Nelle ultime ore è scattata la gara della solidarietà. Le immagini dei cittadini che spalano il fango fanno il giro del mondo ed aiutano a comprendere la portata dell’eccezionale evento meteo che ha messo in ginocchio tutti i Comuni da Messina a Giardini Naxos. Il Gal Taormina - Peloritani, grazie alla disponibilità di un privato, ha già distribuito 1500 bottigliette di acqua ai volontari impegnati senza sosta a supportare le popolazioni colpite.