15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 11:13
×

Partecipate

Amap, ai sindacati il primo round: concertazione per il riassetto societario

La delibera è stata ritirata, l'amministratore unico Giovanni Sciortino a colloquio con le sigle domani

25 Gennaio 2026, 06:00

Amap, ai sindacati il primo round: concertazione per il riassetto societario

Seguici su

La delibera sul riassetto organizzativo di Amap - che dava la stura, tra l’altro, anche alle selezioni interne per tre figure dirigenziali - ha vissuto di vigore normativo per meno di due settimane. Giovanni Sciortino, amministratore unico della partecipata, che gestisce il servizio idrico in città e in cinquantadue altri comuni della provincia, l’ha infatti sospesa.

Correva l’8 gennaio, quando i sindacati - Filctem, Femca e Uiltec - con una durissima lettera al sindaco Roberto Lagalla, contestarono la delibera relativa al nuovo piano di organizzazione societaria, adducendo la mancanza di dialogo e di concertazione nelle scelte della società, della quale si mettevano in luce vari altri punti critici, dal contenzioso alle morosità annose, fino alla paventata precarietà finanziaria dovuta alle prescrizioni delle somme non riscosse. I sindacati avevano anche giudicato «grave la carenza del personale amministrativo e tecnico sollecitato ripetutamente negli ultimi anni dalle organizzazioni sindacali».

Sciortino, in una nota, aveva comunque risposto alle sigle con segnali di apertura, auspicando la ripresa del dialogo.

La sospensione, infatti, prelude a una riunione di concertazione convocata già per domani tra i vertici dell’azienda e i rappresentanti dei lavoratori.

La riunione sarà propedeutica alla stesura dell’atto definitivo che seguirà l’iter normativo e statutario. L’esito degli incontri e i conseguenti sviluppi saranno poi trasmessi al sindaco, Roberto Lagalla, nella qualità di socio di maggioranza di Amap.