4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:33
×

conto alla rovescia

Carnevale di Misterbianco tra spettacolo, identità e promozione culturale

L’evento dei “Costumi più belli di Sicilia” si appresta a vivere dal 6 al 17 febbraio l’edizione 2026

24 Gennaio 2026, 22:31

Carnevale di Misterbianco tra spettacolo, identità e promozione culturale

Seguici su

Il Carnevale di Misterbianco dei “Costumi più belli (non solo) di Sicilia” si appresta a vivere dal 6 al 17 febbraio la sua attesa edizione del 2026. L’evento-clou cittadino, uno degli appuntamenti più identitari e rappresentativi della tradizione carnascialesca e del panorama socio-culturale siciliano, da tempo riconosciuto come “eredità immateriale” della Regione e inserito tra i Carnevali “storici” italiani, è stato presentato ufficialmente ieri in conferenza stampa.

Presenti il sindaco Marco Corsaro, il vicesindaco con delega al Carnevale Santo Tirendi, il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Ceglie, i componenti dell’Amministrazione comunale e tutti gli “attori” della kermesse, confermando il ruolo centrale di Misterbianco come punto di riferimento del Carnevale nell’Isola. “Genius loci” della comunità locale, rimane un evento unico nel suo genere, riconosciuto per la straordinaria bellezza e qualità sartoriale dei costumi, frutto di mesi di lavoro artigianale, ricerca storica e creatività.

Nell’incontro, sono stati illustrati il programma ufficiale e la visione culturale e artistica che guiderà l’evento guardando alla sua ulteriore crescita. Una “kermesse di popolo” che ha varcato ormai i confini regionali, inserita nei circuiti nazionali e oggi conosciuta e apprezzata in varie parti del mondo; una realtà che si vuole orgogliosamente proiettare verso più ambiziosi traguardi, anche con “scambi” qualificanti con le realtà carnascialesche più famose.

Un programma vario e intenso.

A parte le tre sfilate dei pregevoli costumi e carri scenografici nel centro storico nelle due domeniche (8 e 15) e martedì 17, la coinvolgente sfilata del giovedì grasso “A spasso con Re Burlone” dei piccoli studenti delle scuole cittadine e il “Defilé dei costumi più belli” di sabato 14, il calendario - disponibile su misterbiancoeventi.it - prevede inoltre spettacoli musicali, animazioni per bambini, mostre, degustazioni di prodotti tipici e iniziative culturali legate alle tradizioni popolari siciliane.

«Il Carnevale di Misterbianco - afferma il sindaco Corsaro - non è solo una festa, ma rappresenta la nostra identità, la nostra storia e il grande lavoro di una comunità che, anno dopo anno, riesce a stupire e a rinnovarsi quale eccellenza riconosciuta; un evento capace di unire spettacolo, tradizione e promozione sociale. L’edizione 2026 sarà un’occasione importante per valorizzare il territorio, sostenere il turismo e dare visibilità a un patrimonio culturale collettivo che sta rendendo Misterbianco sempre più conosciuta ben oltre la Sicilia».