4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:33
×

il raid

Dalle scuole al cimitero: la banda delle merendine non risparmia nemmeno i defunti

Dopo scuole e palestre, colpiti gli uffici del camposanto di Bonamorone

26 Gennaio 2026, 07:30

Dalle scuole al cimitero: la banda delle merendine non risparmia nemmeno i defunti

Seguici su

Prima le scuole, poi la palestra, e adesso il cimitero comunale. Del tutto simili le modalità delle incursioni. Il sospetto che a colpire sia stata sempre la stessa "mano": ladri di merendine. In tutti i casi i responsabili infatti hanno rubato i soldi dalle cassette dei distributori automatici di bevande, caffè e snack. Nient’altro è stato toccato.

L’ultimo furto in ordine di tempo nella notte tra sabato e domenica. Ignoti hanno preso di mira il camposanto di Bonamorone. Ad entrare in azione sarebbero stati almeno due soggetti che sono riusciti ad accedere negli uffici amministrativi. Da lì a poco, hanno scassinato i distributori automatici arraffando il contenuto in denaro. Quindi si sono allontanati velocemente.

A fare la scoperta della “visita” dei ladri, ieri mattina, sono stati i dipendenti. Subito hanno dato l'allarme al 112. Sul posto sono accorsi i carabinieri del Comando provinciale di Agrigento. E’ stata notiziata la Procura della Repubblica, che ha aperto un fascicolo, a carico di ignoti, per l’ipotesi di reato di furto. Militari dell’Arma e polizia, sono impegnati nell’attività investigativa.

I ladri, forse gli stessi, qualche giorno fa si sono intrufolati in quattro istituti scolastici di Agrigento. In tre casi il furto è stato consumato, nel quarto anche se sono riusciti a penetrare non è stato portato via nulla. Presi di mira il liceo "Politi" di via Acrone, la sede distaccata della stessa scuola in via Matteo Cimarra, e la succursale del liceo Scientifico Leonardo in via Dante. I balordi, in tutti e tre i casi, hanno danneggiato i distributori automatici, prelevando i soldi. Ventiquattr’ore dopo un altro analogo furto in una palestra di via Dante.