4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:39
×

Cronaca

Scicli e l'anziano fracassone, i condomini di via dei Miracoli sono in attesa di un provvedimento del tribunale

La situazione è ormai diventata insostenibile e ingestibile: può accadere di tutto

26 Gennaio 2026, 08:05

Scicli e l'anziano fracassone: "Non do disturbo a nessuno"

L'anziano fracassone resta sempre al centro dell'attenzione

Seguici su

Arriverà o meno qualche provvedimento del tribunale di Ragusa per la vicenda del fracassone? È questo quello che si chiedono i condomini della palazzina di via dei Miracoli a Scicli sempre alle prese con l’anziano di 86 anni ormai noto come fracassone.

«Aiutate lui e salvate noi». Lo ripete spesso Lucia, figlia di una condomina che più volte ha chiesto che sia accertato lo stato di questa persona che da più di un anno tiene svegli i vicini con musica altissima e rumori molesti.

La situazione è degenerata nel novembre del 2024, dopo che l’anziano ha ricevuto una denuncia per atti persecutori, denuncia presentata da una vicina di casa. Da quel momento è iniziato quel che i residenti, e non solo, definiscono un vero e proprio incubo: musica ad altissimo volume e in loop h24 e in diverse stanze della casa, botti strani e mai del tutto identificati.

La vicenda è finita anche nelle tv nazionali con La Vita in Diretta e Mattino 5 (Rai Uno e Canale 5) che si sono occupate diverse volte del caso definendolo come paradossale. L’avvocato Caterina Riccotti, che assiste alcuni condomini dell’appartamento incriminato, aveva auspicato un provvedimento del tribunale entro gennaio, ma al momento nulla sembra essersi mosso.

Per due volte, a casa dell’uomo, sono andati i Servizi sociali del Comune di Scicli, poi c’è stata anche la visita dell’Asp, ma non sono ancora noti i contenuti delle relazioni. Molteplici, inoltre, sono stati gli interventi di vigili urbani e carabinieri, ma il fracassone non fa mai entrare nessuno, si limita a parlare dalla finestra.

Un tentativo lo ha fatto anche il sindaco di Scicli che ha convocato l’86enne in Comune chiedendogli di smetterla di tenere certi comportamenti, ma il fracassone di finirla non ne vuole sapere. Nell’ultima sua versione ha spiegato di tenere la musica alta come deterrente per tenere lontani i ladri, prima diceva invece che lo faceva per difendersi dai rumori provenienti dai piani superiori.

Insomma, in via dei Miracoli la saga continua e, di questo passo, dell’anziano fracassone se ne parlerà ancora a lungo.