3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 12:28
×

controlli e sanzioni

Caccia e ambiente: blitz della Polizia Provinciale tra Iblei e zona sud

Verificati cacciatori, armi e documentazione, controllati veicoli e contestate infrazioni al Codice della Strada e per pesca abusiva nelle aree umide

26 Gennaio 2026, 09:49

10:31

Caccia e ambiente: blitz della Polizia Provinciale tra Iblei e zona sud

Seguici su

Un’operazione di controllo capillare e mirata ha interessato l’intero territorio provinciale di Siracusa nell’ultima domenica di caccia prevista dal calendario venatorio siciliano. A coordinarla il comandante della Polizia Provinciale,  Daniel Amato, che ha guidato un dispositivo pensato per garantire la massima presenza nelle aree più sensibili dal punto di vista ambientale.

Tre pattuglie e nove unità di personale sono state impiegate in un’azione definita e coordinata, con interventi rapidi e verifiche mirate su zone strategiche. Il modello operativo adottato, flessibile e adattivo, ha consentito alle squadre di muoversi con rapidità e precisione, coprendo contemporaneamente aree distanti tra loro e mantenendo la capacità di convergere in pochi istanti in caso di necessità.

Il dispositivo di controllo ha interessato il quadrante Nord della provincia, gli altipiani iblei tra Sortino e Buccheri e l’area Sud fino a Pachino. Particolare attenzione è stata riservata alle zone umide dei pantani Baronelli, Ciaramidaro e Cuba, veri e propri scrigni di biodiversità spesso sottoposti a forte pressione venatoria.

Nel corso delle attività sono stati controllati diversi cacciatori, con verifiche su armi e documentazione, e sono stati effettuati accertamenti su veicoli in transito, inclusi quelli adibiti al trasporto di rifiuti. L’operazione ha portato all’elevazione di alcune sanzioni per violazioni al Codice della Strada e alla contestazione di infrazioni per pesca abusiva nelle aree umide.

Sull’operazione è intervenuto anche il presidente della Provincia, Michelangelo Giansiracusa, che ha ribadito la missione affidata al Corpo di Polizia Provinciale: difendere la biodiversità, proteggere gli ecosistemi più vulnerabili e promuovere uno sviluppo realmente ecosostenibile. L’attività svolta, ha sottolineato, conferma una linea d’azione chiara e determinata, fondata su controlli rigorosi, presenza costante sul territorio e una visione moderna della vigilanza ambientale.

Ancora una volta la Polizia Provinciale di Siracusa dimostra di essere all’altezza della sfida, confermando l’impegno concreto nella tutela di un territorio che rappresenta un patrimonio di biodiversità e bellezza di valore inestimabile.