16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:26
×

il caso

Negozio a fuoco a San Giovanni Galermo, ma nel bidone della spazzatura c'era mezzo chilo di marijuana

Il titolare e i due figli denunciati dai carabinieri. Incerte invece le cause del rogo

26 Gennaio 2026, 10:57

Negozio a fuoco a San Giovanni Galermo, ma nel bidone della spazzatura c'era mezzo chilo di marijuana

Seguici su

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Gravina di Catania hanno rinvenuto quasi mezzo chilo di marijuana nascosto in un bidone della frazione "umido", durante gli interventi seguiti a un incendio doloso in un esercizio commerciale del quartiere San Giovanni Galermo.

L’allarme è scattato intorno all’una di notte. All’arrivo, i militari, attivati in sinergia con la Centrale Operativa, hanno trovato i Vigili del Fuoco del distaccamento di Catania Nord già impegnati nello spegnimento delle fiamme che stavano divorando il locale. Il deposito e le attrezzature sono andati distrutti, rendendo inutilizzabile la merce.

Sul posto sono stati identificati il titolare, un 47enne con precedenti penali, il figlio di 26 anni e un minorenne. Mentre proprietario e familiari trasferivano nel piazzale antistante i materiali recuperati utilizzando bidoni dei rifiuti, i Carabinieri hanno avvertito un intenso odore di marijuana. Ne è scaturita una perquisizione mirata che ha portato al ritrovamento di 480 grammi di sostanza stupefacente, abilmente occultata nel contenitore dell’"umido" tra i detriti del deposito incendiato.

Il titolare e i due figli sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.