il caso
"Spacchettamento" dei sacchetti dei rifiuti e controlli in borghese: 77 multe a Catania per l'abbandono dei rifiuti in centro
Smaltimento irregolare della spazzatura, i controlli incrociati di operatori e polizia locale
L’Amministrazione comunale intensifica con decisione la lotta al conferimento irregolare e all’abbandono indiscriminato dei rifiuti nel centro urbano, una piaga che continua a compromettere decoro e convivenza civile.
Anche la scorsa domenica, come già avvenuto in quella precedente, è stato attivato un servizio straordinario della Polizia locale, che ha portato complessivamente all’elevazione di 77 sanzioni pecuniarie.
L’operazione, mirata e capillare, si è svolta nelle ultime due domeniche nella fascia oraria 06.00-12.00, coinvolgendo dieci agenti in borghese della Sezione Ambientale, gli operatori ecologici del lotto centro Gema e il coordinamento del commissario Lizzio.
Il vicesindaco e assessore all’Ecologia Massimo Pesce, il comandante Peruga e il vice Blasco hanno dato impulso a una nuova modalità operativa, il cosiddetto “spacchettamento”, che sta producendo risultati concreti.
Gli agenti in abiti civili hanno controllato numerosi punti sensibili del centro cittadino — via Umberto, via Gabriele D’Annunzio, Monserrato, viale Vincenzo Giuffrida, via Firenze, viale Vittorio Emanuele Orlando, corso Italia, Pasubio, Pola, Monfalcone, Trieste, Milano, Livorno, Messina, Leopardi, Veneto e l’area delle vie Monsignor Ventimiglia e Di Prima — sorprendendo in flagranza i responsabili delle violazioni e procedendo, insieme agli operatori della raccolta, all’apertura dei sacchi abbandonati davanti a condomini e attività commerciali.
Tra frazione organica e imballaggi sono stati rinvenuti scontrini fiscali, ricette mediche e vecchie bollette, elementi utili a risalire con precisione al domicilio dei trasgressori e a contestare le infrazioni previste dalla normativa.
L’Amministrazione rivolge un nuovo appello alla cittadinanza affinché il conferimento dei rifiuti, anche nei giorni festivi e la domenica, avvenga esclusivamente a partire dalle ore 20, nel rispetto delle regole che garantiscono ordine e pulizia.
“A fronte del sensibile aumento della collaborazione dei cittadini e l’eliminazione di numerose discariche abusive — ha detto il vicesindaco Massimo Pesce — per fare ulteriori passi in avanti nella pulizia e nel decoro della città è necessario che vengano abbandonate cattive abitudini, perseguendo quando necessario anche attraverso l’apertura dei sacchetti per individuare i responsabili delle violazioni regolamentari. Per questa ragione il servizio di controllo degli agenti della Polizia Ambientale sarà ripetuto oltre che nei giorni feriali anche le domeniche. Un impegno costante che punta a tutelare la città, scoraggiare comportamenti incivili evitando, solo con un semplice gesto di responsabilità, di incorrere nelle sanzioni previste".